Sondaggi elettorali Regione Campania: Caldoro in testa su De Luca
Riscontri positivi nei sondaggi per l'attuale governatore della Campania Stefano Caldoro e candidato alla elezioni regionali di maggio che commenta così su Twitter: "Avanti nei sondaggi? Sempre prudente ma buon segno che premia lavoro realizzato e intera squadra Campania". Sia il primo sondaggio, effettuato da Datamedia tra il 5 e 6 marzo per Forza Italia che il secondo, svolto da Tecnè per Fratelli d'Italia di Napoli hanno preso in considerazione cinque candidati alla presidenza della Campania. Sono l'attuale presidente Caldoro per il centrodestra, De Luca per il centrosinistra, Valeria Ciarambino per il M5S, il dissidente ed espulso dai pentastellati Angelo Ferrillo, l'attuale assessore alla Cultura della giunta del Comune di Napoli Nino Daniele (nei giorni dei sondaggi era data come molto probabile la sua candidatura in quota Sel, attualmente ritirata).
Dopo Caldoro, De Luca il favorito per Santa Lucia
Il primo sondaggio di Datamedia ha elaborato le risposte di un campione di 1000 interviste telefoniche (metodo Cati) su due domande. La prima sul voto per il candidato presidente, la seconda sul voto al partito. L'esito dà Stefano Caldoro in testa con il 40,6 per cento e Vincenzo De Luca al 36,5. Seguono Ciarambino (M5S) 14 per cento, Daniele (sinistra) 6,5 e Angelo Ferrillo (Mai più Terra dei fuochi ) col 2,4. La distribuzione del voto per partiti, vede in vantaggio la coalizione di centrodestra che, con l'Udc e Ncd, arriverebbe al 39,2 per cento. Le liste di sostegno a De Luca si fermerebbero al 37,5 per cento. Il M5S conquisterebbe il 15 per cento, Sel il 6 per cento e la lista Mai più Terra dei fuochi il 2,3 per cento.
Il secondo sondaggio svolto da Tecnè per l'associazione Fratelli d'Italia per Napoli, è stato realizzato su un campione di 1.185 intervistati con metodo di rilevazione Cati-Cawi nei giorni del 6 e 7 marzo. Tre le domande poste agli intervistati. La domanda sul giudizio in merito ai cinque candidati a presidente della Regione prevedeva 5 possibili risposte: molto positivo, abbastanza positivo, poco positivo, per nulla positivo, senza opinione. Rispondendo a questa il 33,4 per cento del campione ha scelto giudizi positivi per Caldoro (di cui il 3,9 con giudizio molto positivo e il 29,9 abbastanza positivo); si sono espressi positivamente per De Luca il 30,6 per cento degli intervistati (di cui il 2,3 con giudizio molto positivo e il 28,3 abbastanza positivo). Il totale dei giudizi positivi per Daniele si è fermato al 14 per cento. Fra la candidata del M5S, Ciarambino, e il dissidente ex pentastellato Ferrillo, quello vittorioso è quest'ultimo con l'11 per cento di giudizio positivo contro il 9,2 della candidata grillina. La seconda domanda più espressamente chiede per quale candidato presidente l'intervistato voterebbe. Il risultato vede Caldoro in testa con il 40,4 per cento (liste di Fi, Ncd e Udc, FdI, lista Caldoro presidente e altre) mentre De Luca è attestato al 36,7 per cento (liste Pd, Idv, Psi, Verdi e liste De Luca); Ciarambino è al 14, Daniele al 6,3, Ferrillo al 2,6.