54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elezioni comunali Napoli 2016: verso il ballottaggio?

Il borsino elettorale: si consolidano le posizioni a pochi giorni dall’appuntamento con le elezioni Comunali del 5 giugno di Napoli. Luigi De Magistris, Gianni Lettieri, Valeria Valente e Matteo Brambilla alla prova della chiusura delle campagne elettorali.
54 CONDIVISIONI

Si consolidano le posizioni dei principali candidati alla poltrona di sindaco di Napoli e anche se è vietata la diffusione dei sondaggi elettorali comunali, i rumors per le Elezioni del 5 giugno nel capoluogo della Campania restituiscono un quadro abbastanza lineare. Luigi De Magistris andrebbe al secondo turno, non riuscirebbe a vincere nella prima tornata elettorale.

Ballottaggio, dunque, ma con chi? In pole position c'è Gianni Lettieri, il candidato civico sostenuto dal centrodestra. Staccatissima Valeria Valente, parlamentare Pd che potrebbe addirittura peggiorare la performance del partito nel 2011 e arrivare quarta dopo Matteo Brambilla del Movimento Cinque Stelle. La principale spinta agli aspiranti sindaco arriva dai candidati alla Municipalità e al Comune, dunque chi ha le liste più deboli deve necessariamente ‘trascinare'. È il caso di De Magistris che risulterebbe ben più sopra delle sue liste. Il Pd invece non riuscirebbe nemmeno a eguagliare i ‘fasti' di un tempo soprattutto nelle periferie Est e Nord. Da San Giovanni a Teduccio a Miano, i portatori di voti sarebbero tutti propensi a votare o centrodestra o l'attuale sindaco.

borsino-napoli-candidati-31-maggio

Infine, Brambilla: la sua chiusura elettorale non sarà supportata dalla presenza di Beppe Grillo che per dire la verità si è tenuto fin troppo distante dall'ingegnere di Monza. La cosa avrebbe danneggiato non poco il candidato grillino. Matteo Renzi, invece, seppur invocato dalla Valente, non sarebbe affatto benefico per la risalita nei sondaggi della parlamentare e ex assessore comunale: con il premier De Magistris invece riesce a intercettare il sentimento antirenziano e rafforzare il suo elettorato. La chiusura della campagna elettorale potrebbe aiutare a convincere gli indecisi e coloro che al momento dichiarano di non voler andare a votare: volente o nolente sono loro che decideranno l'esito di queste elezioni.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views