video suggerito
video suggerito

Sorrento, controlli a tappeto della Polizia con drogometro e alcol test

La Polizia Stradale di Napoli ha effettuato un vasto servizio di controllo mirato a Sorrento, per contrastare il fenomeno della guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti. Gli agenti hanno utilizzato il drogometro, il dispositivo che permette di rilevare l’assunzione di droghe in otto minuti tramite un semplice prelievo della saliva.
A cura di Nico Falco
156 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Nella notte tra l'11 e il 12 gennaio la Polstrada ha effettuato una vasta operazione di controllo tra le strade di Sorrento (Napoli), al fine di contrastare il fenomeno della guida sotto l'effetto di droga o alcol. Gli agenti della Polizia Stradale di Napoli, oltre ai pattugliamenti, hanno organizzato posti di controlli tra le strade principali del comune e quelle di scorrimento che collegano Sorrento coi centri vicini. Il servizio col "drogometro" è stato effettuato in collaborazione con l'Ufficio Sanitario della Questura di Napoli.

Nell'ambito dei controlli sono stati sottoposti ad accertamenti specifici numerosi automobilisti. Per 6 di loro è scattata la multa per guida sotto l'effetto di sostanze alcoliche, mentre uno è stato multato e denunciato perché, dopo l'esame col drogometro, è emerso che prima di mettersi al volante aveva assunto degli stupefacenti, in particolare della cocaina; a un conducente neo patentato è stata ritirata la patente di guida.

Che cos'è il drogometro

Per i controlli gli agenti si sono avvalsi, oltre che dell'alcol test, anche del DrugRead, un dispositivo analogo che serve però a verificare l'assunzione di sostanze stupefacenti. Il dispositivo, in italiano chiamato drogometro, è in dotazione alla Polizia di Stato dal 2015 e in soli otto minuti permette di rilevare se il guidatore è sotto l'effetto di droghe. Prima dell'introduzione dello strumento era necessario accompagnare i guidatori al Pronto Soccorso per effettuare le analisi. Ora, invece, basta un prelievo di saliva per trovare tracce di cannabis, eroina, cocaina, metanfetamina e altri tipi di stupefacenti.

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views