Sorrento, tangente per un loculo al cimitero: indagati assessore e altre 3 persone
Tangenti in cambio dell'assegnazione di loculi per i defunti. Le indagini della Procura di Torre Annunziata hanno portato all'iscrizione di quattro persone nel registro degli indagati nel comune di Sorrento: tra questi c'è anche Raffaele Apreda, assessore comunale con deleghe all'Ambiente, Pubblica, Patrimonio e Cimitero. Questa mattina, come annunciato dallo stesso esponente della giunta guidata da Giuseppe Cuomo – gli agenti del commissariato di polizia di Sorrento hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione e nel suo ufficio.
I reati ipotizzati dalla Procura torrese sono quelli di corruzione e falso ideologico. Gli altri indagati sono due dipendenti comunali e un cittadino che aveva fatto richiesta di un loculo: questi avrebbe pagato una tangente all'assessore e ai due dipendenti comunali per ottenerne l'assegnazione. "Mi è stato notificato un avviso di garanzia – ha scritto l'assessore su Facebook – Gli accertamenti sono in corso e, se ho capito bene, riguardano il cimitero. In sintesi avrei intascato mazzette o giù di lì".
Dalla parte dell'assessore e dei dipendenti comunali il sindaco Giuseppe Cuomo che scrive in una nota: "Daremo massima collaborazione agli inquirenti, anche se riteniamo che il clima di veleni che sta investendo la città non favorisca la serenità necessaria per governare". Il primo cittadino ha tuonato contro quanti avrebbero "il solo obiettivo di screditare l'azione amministrativa".