23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stati Generali della Contabilità Pubblica e Privata, il convegno a Napoli

A Napoli, dal 7 al 9 novembre, ci sarà il convegno Stati Generali della Contabilità Pubblica e Privata, tre giorni di studio, incontri e confronti che vedranno insieme esperti del settore italiani e internazionali. Tra gli sponsor dell’evento, la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, guidata dal presidente Amedeo Manzo.
A cura di Redazione Napoli
23 CONDIVISIONI
Amedeo Manzo. [Foto BCC Napoli]
Amedeo Manzo. [Foto BCC Napoli]

La contabilità, con la sua storia e le sue evoluzioni, sarà al centro del convegno che si terrà a Napoli dal 7 al 9 novembre, nelle suggestive sedi del Pio Monte della Misericordia e nell'Archivio Storico del Banco di Napoli. La tre giorni di incontri e sessioni di studio, "Stati Generali della Contabilità Pubblica e Privata", vedrà confrontarsi esperti del settore di varie nazionalità. Tra gli sponsor dell'evento anche la Banca di Credito Cooperativo di Napoli, guidata dal presidente Amedeo Manzo.

I lavori inizieranno il 7 novembre, con gli interventi e i saluti di Alessandro Pasca di Magliano, soprintendente del Pio Monte della Misericordia, Sylvain Bellenger, direttore del Museo di Capodimonte, Angelo Buscema, presidente della Corte dei Conti, Alberto Avoli, procuratore generale della Corte dei Conti, Biagio Mazzotta, ragioniere generale dello Stato, Javier Medina Guijarro, vicepresidente del Tribunal de Cuentas de España e presidente della Sección de Fiscalización, Massimo Miani, presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Pedro Rivero Torre, vicepresidente di AECA e presidente di Liberbank, António Campos Pires Caiado, presidente del Centro de Estudos de História da Contabilidade di APOTEC, Elda Morlicchio, presidente del Comitato di Coordinamento Regionale delle Università, Campane, rettore dell’Università L’Orientale, Paola Pierucci, vicepresidente della Società Italiana degli Storici Economici, Luigi Mascilli Migliorini, presidente della Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna.

Sessioni plenarie e parallele

Il convegno si svolgerà attraverso cinque plenarie e quattro parallele. Le plenarie saranno: L’evoluzione della contabilità pubblica e privata nell’opera di Esteban Hernández Esteve – Le connessioni tra Storia, Economia e Finanza; Tavola rotonda con i rappresentanti delle riviste internazionali di Storia della Contabilità; Presentazione del volume Financial Innovation and Resilience – A Comparative Perspective on the Public Banks of Naples (1462-1808), a cura di e con Lilia Costabile e Larry Neal; Storia della Contabilità e Storia d'Impresa: convergenze, divergenze e prospettive future; Tavola rotonda: Dall'innovazione della partita doppia a un nuovo Rinascimento economico e commerciale dell'Europa.

Le sessioni parallele, invece, saranno: La nascita e lo sviluppo della contabilità pubblica; Le origini e l’evoluzione della contabilità privata; La contabilità delle istituzioni creditizie e la finanza pubblica e privata: l’esperienza napoletana e il quadro europeo; Il patrimonio e l’attività del Pio Monte della Misericordia, l’evoluzione della contabilità degli Istituti di assistenza e religiosi.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views