Statistiche Coronavirus Campania: la curva del contagio Covid-19 aggiornata al 7 aprile
Le analisi statistiche delle curve dei contagi da Coronavirus in Campania restituiscono un quadro in parte confortante, in parte di attesa: occorre ancora continuare nelle manovre di contenimento del contagio per poter vedere qualche risultato importante entro maggio. Periodicamente Fanpage.it ospita le analisi statistiche su Covid-19 in Campania elaborate da un team di fisici Clementina Sasso (Inaf, Istituto Nazionale Astrofisica), Maria Rosaria Santovito (Co.Ri.S.T.A., Consorzio di Ricerca su Sistemi di Telesensori Avanzati), Raffaele Liuzzi e Giorgio Punzo (CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche), e che riguarda l'andamento della percentuale dei tamponi positivi rispetto al numero di tamponi effettuati per la regione Campania. Già nei giorni scorsi il team era convinto della necessità di prorogare le misure di contenimento del contagio.
La situazione in Campania oggi
"Il valore del nuovo punto aggiunto al grafico è di 6,6% molto inferiore rispetto ai valori ottenuti nei due giorni precedenti (13,4% e 12,1% rispettivamente nei giorni di 1 e 2 aprile), valori che avevano indotto a pensare ad un trend in risalita dei casi positivi. Il risultato ottenuto dopo aver inserito questi ultimi tre valori nell’analisi che effettuiamo per la stima della data in cui la percentuale di tamponi positivi, e quindi di nuovi casi, scende sotto l'1% (valore che consideriamo come soglia “facilmente” gestibile dei nuovi contagi) si è spostata in avanti dal 20 aprile delle nostre precedente previsioni al 22 aprile, in virtù dell'incoraggiante dato di ieri. Alla data del 22 aprile, considerando un medio di 2000 tamponi effettuati al giorno, in linea con gli ultimi giorni, dovremmo avere un numero massimo di casi positivi di 4500 +/- 500 unità.Come abbiamo più volte specificato, non valutiamo da solo il numero di casi positivi, in quanto questo ultimo dato è fortemente dipendente dal numero totale di tamponi giornalieri che, in Campania, come sull'intero territorio nazionale, sta incrementando notevolmente. Infatti, proprio l’aumento del numero di tamponi effettuato ha determinato, a livello nazionale, un rallentamento della decrescita del numero totale di contagiati.
Inizio aprile in controtendenza
I dati della regione Campania relativi a questi primi tre giorni del mese di aprile, invece, sembrano essere in controtendenza rispetto al dato nazionale. Infatti il numero dei nuovi contagiati è passato dai 225 del 1 aprile ai 90 di ieri, nonostante il numero complessivo dei test effettuati sia rimasto costante; il numero di tamponi effettuati, infatti, è passato dai 1676 del 1 aprile ai 1253 dell'altro ieri. Se questo dato si confermasse anche nei prossimi giorni potremmo certamente parlare di un “trend” molto positivo per la nostra Regione. Come al solito, le nostre raccomandazioni finali: per veder continuare la discesa dei nuovi contagi dobbiamo continuare a rispettare le misure di contenimento. Basta un paio di giorni con un numero di contagiati più alto dei giorni precedenti rispetto ai tamponi, come abbiamo visto nel grafico, per spostare la data in cui non avremo nuovi contagi stimata dalle nostre previsioni più avanti nel tempo. I dati utilizzati nelle analisi sono quelli forniti dal database della Protezione Civile Nazionale fino all'11 Marzo, mentre dal 12 Marzo sono quelli diramati dall'Unità di Crisi della Regione Campania.
(Grafici aggiornati al 7 aprile 2020)