Strada Ofantina come un freezer: ghiaccio in galleria, intervento d’urgenza dei pompieri

AVELLINO – Il gelo artico che è arrivato ormai da ventiquattro ore abbondanti sulla Campania continua a provocare disagi. Sulla strada statale Ofantina, ovvero il tratto della Statale 7 Via Appia che collega Avellino a Potenza ed è lungo 134 chilometri costeggiando, tra gli altri, anche il fiume Ofanto (da cui prende il nome), si registrano non pochi problemi di viabilità.
La strada, generalmente molto trafficata, risulta avvolta da un vero e proprio vortice artico, dalle temperature talmente basse che si sono formate perfino pezzi di ghiaccio all'interno di alcune gallerie. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco di Avellino, che stanno provvedendo alla messa in sicurezza dei trafori, rimuovendo le pericolosissime formazioni di ghiaccio formatesi all'interno delle gallerie e pericolosissime per i viaggiatori. Da segnalare la presenza di pochissime automobili nella giornata di oggi, dopo che nelle ultime ore l'Irpinia è stata caratterizzata da diverse tempeste di neve soprattutto nella zona interna.
Sempre i vigili del fuoco di Avellino stanno intervenendo in diversi luoghi sempre a causa della perturbazione artica che sta imperversando sull'Irpinia. Tante le segnalazioni di automobilisti le cui vetture sono rimaste bloccate dalla neve, ma molti interventi anche per rimuovere alberi e rami caduti sulle carreggiate e per il trasporto urgente di pazienti in ospedale, soprattutto nelle zone più impervie. Particolarmente pericolose soprattutto le formazioni di stalattiti all'interno delle gallerie dell'Ofantina, la cui rimozione sta impegnando particolarmente i vigili del fuoco avellinesi.