Sturno in festa per i 109 anni di nonna Laurina, la donna più anziana della Campania
L'Irpinia continua a confermarsi terra della longevità: oggi, 22 novembre, Lucia Laura Sangenito compie 109 anni. "Nonna Laurina", così come la conoscono tutti a Sturno, piccolo centro da poco più di tremila abitanti in provincia di Avellino, è vedova da nove anni e nella sua lunga vita ha avuto due figli, Maria e Michele, due nipoti e tre pronipoti. Nel maggio 2018, quando aveva 107 anni, era stata sottoposta a un intervento chirurgico che per quell'età rappresenta un record: dopo una caduta in casa era stata operata all'ospedale Frangipane di Ariano Irpino per una frattura dall'allora primario Rossano Cornacchia. In occasione dei 108 anni il sindaco di Sturno, Vito Di Leo, le aveva consegnato una targa insieme alla giunta comunale.
La donna, classe 1910, è stata intervistata dal quotidiano online Ottopagine, che ha pubblicato un video dell'incontro. "Non bevo vino, perciò tengo ancora la capa bona", ha detto nonna Laurina, ancora lucida dopo le tante primavere. "Ho fatto tanti sacrifici – ha raccontato in dialetto, ripercorrendo una vita di lavoro, seduta accanto al fuoco – sono contenta della mia vita, se anche morissi subito, sarei contenta per quello che ho vissuto. Ringraziamo sempre Dio. Quello che vuole Lui, io faccio. Lui mi ha dato questi anni e io me li prendo", sorride. Ai giovani augura di riprendere la voglia di lavorare, quella che ha contraddistinto la sua generazione, mentre, rimprovera, oggi ai ragazzi "da qui entra e da qui esce", dice ridendo.
"È tranquilla, serena – spiega la figlia – ogni giorno trasmette sicurezza. È il mio punto di riferimento per tutto. Per qualsiasi cosa chiedo consiglio e lei mi sa sempre rispondere, grazie alla sua vita vissuta sempre con responsabilità ed equilibrio". Ora il traguardo è quello dei 110 anni, per festeggiare di nuovo tra un anno esatto. "Quello che vuole Dio", conclude nonna Laurina.