Sugli autobus volantini contro i ladri: “Pericolo borseggiatori al lavoro”

L'Anm, l'azienda municipalizzata che gestisce il trasporto, ha fatto stampare seicento volantini che da oggi verranno affissi su tutti gli autobus che circolano in città. L'obiettivo è quello di mettere in guardia cittadini e turisti sulla possibile presenza di borseggiatori a bordo del bus con la speranza che una maggiore attenzione possa comportare anche una diminuzione del fenomeno, largamente diffuso. 250 i borseggi tentati o riusciti nel solo mese di agosto. R2, 140 e 151 sono invece le linee più colpite.
Il testo riportato sui volantini è semplice e chiarissimo: "Attenzione-Beware", scritto sia in italiano che in inglese, per i turisti appunto. L'immagine che accompagna la scritta poi è quantomai esplicativa: il disegno di due persone vicine in un autobus mentre una delle due mette la mano nella tasca dell'altro. Ad accompagnare l'iniziativa anche quella del sindacato Usb, i cui autisti viaggeranno con cartelli su cui campeggia la scritta: "Danger pickpockets at work. Pericolo borseggiatori al lavoro. Fate attenzione, i conducenti vi augurano una buona permanenza nella città della cultura, della musica e della solidarietà".
L'Anm contro gli evasori del biglietto
Questa non è l'unica iniziativa intrapresa dall'Anm. Si stima che in città una persona su due non paghi il biglietto del viaggio in autobus. Per contrastare il fenomeno e assicurare che tutti paghino regolarmente il titolo di viaggio, l'azienda sta pensando di reintrodurre l'acquisto dei biglietti a bordo, con personale adibito al controllo. L'esperimento dovrebbe partire a ottobre e, se darà i suoi frutti, potrebbe essere reso effettivo.