Superluna 2016 Napoli, idee e suggerimenti su dove osservarla
La serata di lunedì 14 novembre farà da cornice ad un evento storico, che non si verificava da quasi 70: la luna raggiungerà infatti il suo perigeo, ovvero la minima distanza tra il satellite e il nostro pianeta, apparendo enorme e luminosissima, una superluna insomma. L'ultima volta il fenomeno era accaduto nel 1948 ma, questa sera – meteo permettendo – la luna apparirà come non l'avevamo mai vista, a 356.410 chilometri dalla Terra, il 14% più grande e il 30% più luminosa di come la vediamo ogni sera nelle sue condizioni naturali. Per tutti gli appassionati di astronomia, ma anche per coloro che vogliono semplicemente assistere all'evento, ecco alcuni suggerimenti su eventi e luoghi, a Napoli, dove sarà possibile godere a pieno del fenomeno.
Osservatorio astronomico di Capodimonte
L'Osservatorio Astronomico di Capodimonte (via Moiariello), curato dall'Istituto Nazionale di Astrofisica, in collaborazione con l'Unione Astrofili Napoletani, ha deciso di realizzare un'apertura straordinaria proprio per far godere ai cittadini il suggestivo evento. A partire dalle ore 20, previa prenotazione, sarà possibile effettuare delle osservazioni telescopiche per godere a pieno della superluna.
Camaldoli
La collina dei Camaldoli – dopo il Vesuvio – è senza dubbio il punto più alto di Napoli e costituisce così un luogo di osservazione privilegiato. Particolarmente suggestiva potrebbe essere una visita al Parco dei Camaldoli, per godere della superluna immersi nella natura pur rimanendo in città.
Belvedere di San Martino
Un altro punto di osservazione privilegiato potrebbe essere San Martino, nel quartiere Vomero, dal cui belvedere – all'ombra di Castel Sant'Elmo e della Certosa – è possibile godere di una vista su quai tutta Napoli, sul Golfo e tenere d'occhio il Vesuvio in lontananza. Particolarmente suggestivi potrebbero essere i giochi di luce che la superluna potrebbe creare specchiandosi nelle acque del Golfo di Napoli.