video suggerito
video suggerito

Tav di Afragola, l’intera stazione potrebbe essere abusiva: la Procura indaga

Dopo lo scandalo dei rifiuti interrati nel parcheggio, che portò al suo sequestro, ora spunta una nuova ipotesi clamorosa: l’intera stazione dell’Alta Velocità di Afragola, inaugurata lo scorso 6 giugno, potrebbe essere stata costruita abusivamente.
A cura di Valerio Papadia
326 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

È stata inaugurata soltanto il 6 giugno del 2017, poco più di tre mesi fa, alla presenza del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ma è stata già al centro di polemiche e vicende giudiziarie: è la stazione dell'Alta Velocità di Afragola, in provincia di Napoli, progetto dell'archistar Zaha Hadid, definita tra le più belle d'Europa. Dopo l'ombra della camorra sugli appalti delle opere intorno alla Tav e il parcheggio sequestrato a luglio per il sospetto di rifiuti tossici sepolti nel terreno, la Procura di Napoli Nord, come riporta Il Corriere del Mezzogiorno, ha avanzato una nuova, clamorosa ipotesi: l'intera struttura potrebbe essere abusiva.

Per accertare quanto ipotizzato, i magistrati hanno acquisito le carte bollate presentate quando il progetto fu avviato nel 2003, ovvero 14 anni fa, comparandole con i piani regolatori del Comune di Casoria e quelli relativi ai divieti di edificazione nelle aree a rischio sismico, come lo sono quella di Napoli e del suo hinterland. Se la stazione dell'Alta Velocità di Afragola dovesse realmente risultare abusiva, andrebbero in fumo i 70 milioni spesi per realizzarla, oltre al sogno di uno sviluppo dei trasporti nel Sud Italia.

326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views