Te piace ‘o presepio? La proposta sul web: tutti a San Gregorio Armeno per Luca De Filippo
"Sarebbe davvero bello: Tutti a San Gregorio Armeno per commemorare Luca De Filippo e dire: ‘A te piace ‘o presepio?' ". La proposta, nata dai lettori di Napoli Fanpage.it sulla pagina Facebook del nostro giornale, ha trovato da subito già molte adesioni. Che accada o meno, è bello pensare che partenopei e non solo si possano riunire nel ‘cuore' dell'arte presepiale napoletana, citata anche da Eduardo in "Natale in casa Cupiello" e ricordare così il grande Luca, scomparso ieri a 67 anni.
In questi giorni San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai brulicano di turisti e di napoletani, tutti appassionati del presepe napoletano, il cruccio di Lucariello che nella celebre commedia eduardiana non riesce a convincere il figlio Tommasino, il Nennillo, della bellezza del suo ‘presebbio' napoletano tanto da far nascere il tormentone "Te piace ‘o presepio?".
Le adesioni
Francesco Borrelli, consigliere regionale dei Verdi, uno dei politici napoletani più attenti alla tradizione napoletana, ha dato la sua adesione, così come Gianni Simioli, conduttore radiofonico de La Radiazza su Radio Marte.