Il 9 novembre 2018, a partire dalle ore 22, TEDx torna al Centro Commerciale Campania di Marcianise, con un appuntamento notturno dal titolo Zoom In Zoom Out l'obiettivo di approfondire temi legati al sud Italia e ai suoi protagonisti. Il tempo che stiamo vivendo impone alcuni interrogativi: in cosa eccelliamo e cosa possiamo imparare? E qual è il miglior punto d’osservazione per rispondere a questa domanda? Dentro o fuori, vicino o lontano, volando con la mente o con i piedi ben saldi per terra? Ecco che TEDx farà uno “zoom” su alcune esperienze inedite che offriranno diverse letture di questo fenomeno.

Gli speaker di TEDx Marcianise

La nottata si articolerà sul succedersi sul palco di dieci speaker, ognuno dei quali affronterà il tema attraversa il filtro di un punto di vista personale. La storica dell'arte Antonella Diana, l'autore Paul Greenberg, la psicologa e terapeuta Giovanna Celia, l'ingegnere Meccanico Flavio Farroni, Alessio Carciofi, Senior Digital Marketing di alcune grandi aziende italiane. E ancora l'imprenditrice enogastronomica turca Semsa Denizsel, il designer Antonio Cesare Iadarola, il Coordinatore di protezione civile e componente del direttivo nazionale del Corpo Italiano di San Lazzaro Alexander Virgili. 

Cos’è TED e TEDx?

TED (Technology Entertainment Design) è un’organizzazione no profit che dal 1984 propone conferenze su diverse tematiche. TED si tiene ogni anno a Monterey, California, ogni due anni in altre città del mondo. L’idea è di diffondere prospettive su temi globali attraverso conferenze aperte dove speaker provenienti da diversi contesti possono raccontare la loro esperienza, presentare un’idea innovativa, un progetto, una testimonianza in massimo 18 minuti. L’acronimo TED con l’aggiunta di una “x”, indica gli eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire persone per condividere idee e storie nello spirito dei TED.