Temporali e freddo su Napoli: arriva il ciclone “Medea”
Minaccia di raggiungere il Mediterraneo entro pochi giorni il ciclone "Medea", portando piogge e temporali su tutta la penisola. Fino a domenica una debole perturbazione atlantica interesserà il Nord e il Centro portando annuvolamenti diffusi, un calo termico di 2/4 gradi e precipitazioni nel complesso deboli su tutte le regioni ad eccezione del Piemonte occidentale e della Liguria dove, risulteranno più consistenti. Venti di scirocco anche moderati o forti spireranno su tutti i nostri mari.
Da venerdì e sabato assisteremo ad un progressivo ma temporaneo miglioramento con piogge ancora localmente diffuse sulle regioni del Nord, fino all'arrivo del temuto ciclone. Medea arriverà dalla Spagna ed inizierà a portare piogge vento forte e temporali prima al Nord e successivamente, entro la tarda sera di domenica, anche al Centro e al Sud. Lunedì scatterà su tutta la penisola l'allarme maltempo con violenti nubifragi sul Lazio, Campania e Calabria tirrenica. I fenomeni si accompagneranno a una progressiva ma costante diminuzione delle temperature.
Il tempo oggi in Campania
Il maltempo farà la sua prima comparsa già oggi sulla Campania. Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, salvo temporanee e occasionali schiarite. Nel pomeriggio gli annuvolamenti avranno esiti temporaleschi nel nord della Campania. Entro sera le precipitazioni si stenderanno su tutta la regione. Temperature massime in calo.