Tensione in piazza Garibaldi, almeno 40 ambulanti si ribellano ai controlli della polizia
Tensione questo pomeriggio tra ambulanti e polizia nei dintorni di piazza Garibaldi a Napoli, tra corso Garibaldi e corso Umberto nei pressi della Stazione Centrale. Stando a quanto si apprende, un venditore abusivo sarebbe stato fermato per controlli da una pattuglia in via Marvasi. L'uomo, cittadino della Costa d'Avorio, è stato trovato in possesso di diversi smartphone e per questo è stato identificato. Nel corso degli accertamenti di routine da parte delle forze dell'ordine, circa quaranta persone hanno circondato la volante cercando di liberare il loro collega. Sul posto sono immediatamente intervenute altre automobili della polizia. Gli ambulanti sono scappati nei vicoletti intorno alla Stazione Centrale, ma due di loro, oltre all'uomo già fermato, sono stati bloccati e identificati. In tasca avevano soldi e telefonini e sono stati portati in questura e arrestati per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblici ufficiali e danneggiamento di beni della pubblica amministrazione: una delle auto della polizia, infatti, è stata colpita sul cofano durante la ribellione dei fermati.
Nel corso del parapiglia tra ambulanti e poliziotti, quattro agenti hanno riportato contusioni non gravi in varie parti del corpo, con una prognosi in pronto soccorso di cinque giorni.
Un episodio simile è accaduto, sempre nei pressi del mercatino degli ambulanti vicino alla Stazione Centrale, lo scorso agosto. Un migrante venne circondato e immobilizzato da una pattuglia di soldati. Alcuni connazionali intervennero perché, a loro dire, i soldati trattarono il ragazzo con violenza.