Tensioni con la polizia in piazza Bellini, fermati alcuni ragazzi
Momenti di tensione questa sera a piazza Bellini, storico punto di raccolta della "movida" napoletana. Alcuni giovani sono stati inizialmente fermati dalla polizia, mentre un agente è rimasto ferito in maniera lieve. Non si conosco con esattezza le dinamiche del tutto, attualmente al vaglio delle forze dell'ordine: le testimonianze dei presenti, le versioni appaiono diametralmente opposte ma ci sono dei video che documentano l'accaduto. I tre ragazzi, secondo quanto riferito da alcuni fonti a Fanpage.it, sono stati poi portati in caserma e a Poggioreale, nella casa circondariale, in stato di fermo.
Come spiegato da alcuni presenti, il tutto sarebbe nato durante alcuni controlli per il rispetto della normativa anti-Covid19 delle forze dell'ordine nei pressi di piazza Bellini e Port'Alba, luogo di aggregazione particolarmente frequentato da ragazzi di ogni età. A quel punto, secondo alcuni ragazzi presenti sul posto, i poliziotti hanno chiesto i documenti ad alcuni dei ragazzi presenti. La situazione ha iniziato a complicarsi quando uno dei tre si sarebbe rifiutato di fornirli, chiedendo i motivi della richiesta. Secondo uno dei ragazzi presenti, la causa scatenante sarebbe stata proprio "l'insistenza" con cui uno dei poliziotti avrebbe chiesto i documenti ad uno dei ragazzi, che avrebbe fatto salire velocemente la tensione.
A quel punto sarebbe volato qualche spintone, con alcune grida, e alla fine la tensione è sfociata con il fermo di alcuni ragazzi, portati in caserma per dei controlli. Uno dei poliziotti è stato anche ferito in maniera lieve, ma non è chiaro se sia avvenuto durante il fermo oppure subito prima. Anche uno dei giovani è rimasto ferito, come riferisce un testimone, a causa degli spintoni che avrebbe ricevuto proprio dai poliziotti. Sul posto sono giunte anche sette volanti della polizia in una piazza ormai gremita di persone che riprendevano e cercavano di impedire che i poliziotti portassero via i fermati.
Poco dopo la vicenda, è arrivato anche un commento da parte della Questura di Napoli, che ha spiegato che "operatori della Polizia di Stato, nell'identificare alcune persone in piazza Bellini, sono stati insultati, accerchiati e minacciati da numerose persone. Gli agenti hanno riportato contusioni e le stesse auto di servizio sono state danneggiate". Il Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, ha invece commentato: "Gli operatori delle Volanti hanno gestito la situazione con equilibrio, a fronte di un inaccettabile comportamento aggressivo e minaccioso di decine di persone. Verranno svolte indagini per individuare i responsabili di queste condotte".
La movida napoletana, da quando è terminato il lockdown, sta attraversando una fase "calda", tra divieti (come quelli legati alla vendita di alcolici, anche da asporto, fin dalle 22) e polemiche politiche. La tensione, palpabile, è sfociata questa sera nei fermi da parte della polizia, sebbene al momento non sia ancora del tutto chiaro i motivi che hanno portato al fermo dei ragazzi e la necessità di 7 volanti.