Tentata rapina al supermercato, agente spara e ferisce i due giovani ladri: ora è indagato
Un poliziotto sventa una rapina al supermercato mentre fa la spesa, ora è indagato per aver sparato e aver ferito due baby-rapinatori. Un atto dovuto da parte degli inquirenti per accertare la dinamica di quanto accaduto all'interno del supermarket di via Testi a Fuorigrotta, Napoli. L'agente, un assistente capo in servizio alla squadra mobile, è stato iscritto nel registro degli indagati per lesioni ed è stato già ascoltato dal titolare delle indagini, il sostituto procuratore Stefano Capuano.
I due giovani rapinatori, un 18enne, Luca P., e un 17enne, sono tuttora ricoverati, il primo nel reparto di Rianimazione dell'ospedale San Paolo e il secondo al Cardarelli con una ferita alla gamba. Più gravi le condizioni del 18enne, colpito al petto e tuttora intubato dopo aver subito un delicato intervento chirurgico. Agli inquirenti il poliziotto, libero dal servizio quando sono accaduti i fatti, ha raccontato di aver sparato solo dopo che uno dei giovani gli aveva puntato contro la pistola. I due non hanno precedenti penali. All'interno del supermercato le forze dell'ordine hanno trovato la pistola Beretta utilizzata dai due rapinatori, risultata rubata. Era completa di cartuccia e con un colpo ancora in canna.
Questa la ricostruzione dei fatti: dopo aver rapinato i cassieri, i due giovani stavano fuggendo quando il poliziotto si è qualificato e ha intimato l'alt. Da chiarire se effettivamente i rapinatori abbiano puntato la pistola all'indirizzo dell'agente. Comunque il poliziotto ha sparato e ha ferito entrambi. "Bisognerà verificare come sono andate esattamente le cose e soprattutto accertare perché sono stati colpiti mentre stavano lasciando il negozio e il reato era già stato consumato", ha dichiarato il legale dei due ragazzi.