video suggerito
video suggerito
Incendi in Italia, gli aggiornamenti

Terra dei Fuochi, brucia tutta Napoli Nord: cittadini intossicati dal fumo

Giugliano, Marano, Villaricca, Qualiano e tantissimi altri comuni dell’area Nord di Napoli, nella notte e questa mattina, sono stati sopraffatti dal fumo degli incendi che si stanno sviluppando nell’area.
A cura di Valerio Papadia
397 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Ore 7.50… Non è la sveglia a svegliarti ma la puzza tremenda che c'è nell'aria… Ci state uccidendo". Questo è uno dei tanti post pubblicati nei vari gruppi locali che girano su Facebook (in quest'occasione ‘Sei di Giugliano se…') da una cittadina ormai esasperata dall'odore acre e pungente del fumo che si sprigiona dagli incendi che stanno avvelenando Napoli e provincia. Sì, perché purtroppo a bruciare non è soltanto il Vesuvio, ma anche gran parte della periferia Nord di Napoli, quella che è comunemente e tristemente indicata come Terra dei Fuochi.

Giugliano, Marano, Villaricca, Qualiano, Mugnano e tantissimi altri comuni dell'area sono andati a dormire e si sono svegliati con la puzza del fumo che riesce a penetrare in casa nonostante le finestre siano serrate. E allora gli appelli, le denunce, le richieste di aiuto corrono sui social. I cittadini non lo sanno, e nemmeno le istituzioni, da dove sia partito il nuovo rogo che ha interessato Napoli Nord, e così si sfogano su Facebook, proprio nei gruppi sopracitati, come quello "La Terra dei Fuochi", che si occupa delle problematiche legate al territorio, e dove dalle prime luci dell'alba si sono riversati commenti su commenti di utenti che non ce la fanno più a vivere tra le fiamme ed il fumo. Così come si moltiplicano i casi di persone intossicate, con problemi respiratori, che si recano ai Pronto Soccorso oppure chiedono aiuto al 118 o ai vigili del fuoco.

Intanto venerdì a Qualiano, così come è accaduto ieri ad Ottaviano per i sindaci della zona vesuviana, i primi cittadini dei comuni alla periferia Nord di Napoli terranno un tavolo tecnico per decidere quali provvedimenti adottare per fare fronte all'emergenza incendi.

397 CONDIVISIONI
284 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views