“Casa crollata a Ischia era abusiva”, rivelazione dell’ex sindaco di Casamicciola a Fanpage.it
Lo dice senza mezzi termini ai microfoni di Fanpage.it Luigi Mennella, l'ex sindaco di Casamicciola ad Ischia, dove con il terremoto dello scorso lunedì 21 agosto è crollato un fabbricato: "La casa era abusiva e sarebbe dovuta essere demolita". All'ex sindaco fanno eco le parole di un residente che ha testimoniato come l'edificio fosse stato modificato nel corso del tempo, con l'aggiunta di diversi ambienti senza che ci fossero i necessari permessi. era stato modificato nel corso del tempo con l'aggiunta di vani costruiti senza permessi.
Il governato della Campania Vincenzo De Luca, a caldo, aveva dichiarato come il crollo non avesse nulla a che fare con l'abusivismo edilizio ma riguardava "un edificio vecchio di inizio secolo". In molti si sono chiesti come fosse possibile che una scossa di così lieve entità avesse potuto provocare dei crolli e dei morti, aprendo un ampio dibattito sul tema dell'abusivismo edilizio e sulla necessità di procedere al ripristino della legalità anche con le demolizioni.
La casa da cui sono stati salvati Ciro e Matthias doveva essere demolita
"Ci sono delle soprelevazioni – spiega Mennella guardando la foto dell'edificio prima del crollo – Non avrebbero potuto realizzarle regolarmente e allora sono state realizzate abusivamente"."Sicuramente se lei va a controllare in comune ci sono le ordinanze di sequestro e anche gli ordini di demolizione – continua l'ex primo cittadino fuori onda – e anche le ordinanze di dissequestro". Dalle macerie della casa crollata sono stati estratti vivi dai soccorritori dopo ore di lavoro i piccoli Ciro e Matthias, scampati miracolosamente alla morte ed estratti dai vigili del fuoco la mattina dopo il terremoto.