Terremoto Ischia, medaglia del ministro a Ciro, il bimbo-eroe sopravvissuto col fratellino
Una medaglia per Ciro, il coraggioso bambino che insieme ai fratellini era rimasto seppellito dalle macerie di casa, dopo il terremoto magnitudo 4.0 di lunedì a Casamicciola. Ad appuntargliela, il ministro della Difesa Roberta Pinotti che oggi pomeriggio si è recata nell'isola di Ischia, dove ha incontrato i genitori dei tre fratellini estratti vivi dalle macerie dell'edificio crollato a Casamicciola. In particolare, Pinotti ha elogiato il coraggio del piccolo Ciro, che ha salvato il fratellino facendolo riparare sotto un letto.
Pinotti ha poi raggiunto la centrale operativa. "Ciro era consapevole di aver vissuto un momento molto importante per la sua famiglia e dopo aver avuto tanta forza siè anche mostrato preoccupato per il suo piede, ha voglia di ricominciare a camminare, ha dimostrato grande carattere, grande cuore".
"Ischia – ha detto il ministro – è un'isola molto accogliente. Venendo con l'elicottero ho visto tanta gente al mare e mi auguro che tanti possano proseguire qui le loro vacanze in queste ultime settimane anche perché la situazione sta tornando alla normalità".