video suggerito
video suggerito

Terremoto Napoli, scossa di 6.5 gradi sentita in tutta la Campania

La forte scossa di terremoto magnitudo 6.1 che ha colpito il centro Italia è stata avvertita distintamente a Napoli e in gran parte della Campania. Segnalazioni da Salerno e Benevento. Subito avviate le verifiche sugli edifici.
A cura di Redazione Napoli
190 CONDIVISIONI
Immagine

La forte scossa di terremoto magnitudo 6.5 scala Richter in centro Italia è stata avvertita distintamente a Napoli e in gran parte della Campania. Segnalazioni perfino da Salerno e da Benevento.

Numerose le telefonate ai vigili del fuoco registrate a partire dalle ore 7.41 quando cioè il sisma si è verificato. Per ora a Napoli e nella Campania non si hanno notizia di danni a persone o cose. I classici lampadari oscillanti sono stati percepiti ai piani alti e in collina, dunque a Chiaia, Vomero, Posillipo, Rione alto, Centro Direzionale. In allerta l'Osservatorio Vesuviano che ‘veglia' sulle attività dell'area vulcanica.

L'epicentro del terremoto è a Norcia, a pochi chilometri dal confine con le Marche. L'Ingv aveva inizialmente calcolato la magnitudo del sisma a 6.1 gradi, ma poi è stata ricalcolata a 6.5 gradi sulla scala Richter.

Comune di Napoli, protezione civile in allerta

Anche a Napoli la scossa è stata avvertita distintamente soprattutto nei piani alti. Informa una nota del Comune che "Immediatamente si è attivata la macchina della Protezione civile, in costante contatto con il sindaco Luigi de Magistris e coordinata dal vicesindaco Raffaele Del Giudice. Sono stati subito rinforzati i presidi di uomini e mezzi già programmati – in questi giorni – soprattutto nelle zone cimiteriali ( per il ponte dei defunti è infatti previsto un grande afflusso di cittadini ) ed in quelle a maggior presenza turistica come i Decumani. La Protezione civile ha anche contattato gli ospedali cittadini ed anche nei nosocomi non si sono registrate grandi criticità se non – come in molte parti della città – momenti di apprensione da parte delle persone. La situazione è costantemente seguita tramite i presidi sul territorio e la centrale operativa".

Regione Campania: nessun danno da terremoto

Secondo le verifiche effettuate dalla Protezione civile della Regione Campania, non risultano danni a cose o persone sul territorio locale dopo la scossa di terremoto delle 7.41, che + stata avvertita distintamente provocando scene di paura e decine di chiamate ai centralini dei vigili del fuoco. La Regione Campania fa sapere di aver inviato sei 6 unità cinofile per ricerca in macerie nelle zone colpite.

Crepe su un edificio del Vomero: intervengono i Vigili del Fuoco

Paura al Vomero, il quartiere collinare di Napoli, dove, in seguito alla potente scossa di terremoto registrata questa mattina in Centro Italia, sono stati riscontrati gravi danni in un edificio all'angolo tra via Gemito e via Cilea. Sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo in sicurezza la struttura e transennato l'intonaco crollato dalle mura. Numerose le segnalazioni già inviate dai cittadini per il grave stato di fatiscenza in cui la palazzina si trovava.

Vigili del Fuoco di Napoli inviano sezione operativa a Norcia

Il comando dei Vigili del Fuoco di Napoli ha inviato una sezione operativa, con nove unità, a Norcia. Intanto, sono state centinaia le telefonate arrivate al centralino della sede operativa. Numerosi gli interventi che, per ora, non hanno segnalato danni gravi.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views