Test d’ingresso a medicina: a Napoli più di 4mila candidati per 415 posti
Alle otto di questa mattina sono stati in migliaia, per l'esattezza 4.072, a presentarsi all'ingresso del complesso universitario di Monte Sant'Angelo a via Cinthia, nel quartiere di Fuorigrotta, per prendere parte al test d'ingresso alla Facoltà di Medicina dell'Università di Napoli "Federico II". In palio 415 posti, di cui 10 riservati a studenti extracomunitari. Molti dei ragazzi erano al loro primo tentativo, altri invece ci avevano già provato, con esito negativo, e avevano ripiegato su altre facoltà in attesa della possibilità di poterci riprovare.
Parecchi gli aspiranti medici che si sono fatti accompagnare dai genitori, che hanno raccontato dei sacrifici e delle rinunce dei propri figli per preparare il test d'ingresso. Alla fine dei 100 minuti a disposizione gli alunni hanno lasciato le 61 aule messe a disposizione. Molti di loro erano sollevati: il quiz sarebbe stato più semplice di quelli degli scori anni
Test di medicina: l'aspirante medico ha 66 anni
Tra gli aspiranti medici di quest'anno ce n'erano anche due molto speciali. Un uomo di 57 anni e un altro di 66. Il primo, Gaetano Di Costanzo, ha dichiarato di essersi iscritto per curiosità e, qualora dovesse superare la prova, ha dichiarato che cederà il suo posto. Il secondo, il 66enne, detiene il primato di partecipante più anziano tra i 4.072 che si sono presentati.