Gigi D’Alessio e Carmen Pierri
in foto: Gigi D’Alessio e Carmen Pierri

Trionfa la Campania, indiscutibilmente, nell'edizione 2019 di The Voice of Italy, il talent show canoro di Rai Due la cui finale è andata in onda ieri, martedì 4 giugno, in prima serata sul secondo canale della tv di stato. A trionfare, infatti, è stata Carmen Pierri, 16 anni, nata a Salerno ma residente a Montoro, nella provincia di Avellino. Come se non bastasse, la ragazza faceva parte del team capitanato dal famoso cantautore napoletano Gigi D'Alessio. Carmen ha ottenuto il 56 percento dei voti, battendo al rush finale Brenda Carolina Lawrence, cantante che faceva parte invece del team capitanato dal rapper Gué Pequeno.

Curioso quanto accaduto sul palco della trasmissione di Rai Due: dal momento che la vincitrice è stata proclamata dopo l'una di notte, Carmen Pierri, in quanto minorenne (dopo l'una i minori non possono comparire in televisione), non ha potuto essere presente sul palco: al suo posto, il suo mentore Gigi D'Alessio: "Complimenti, Carmen" ha detto sul palco il cantautore partenopeo, ritirando di fatto il premio al posto della 16enne. Carmen, oltre a vincere il talent, ha ottenuto anche un contratto discografico.

Figlia di commercianti di mobili, Carmen Pierri inizia a cantare giovanissima, all'età di 6 anni, quando partecipa a diversi concorsi canori. Dall'età di 12 anni, invece, comincia a studiare canto e pianoforte. La vittoria della 16enne salernitana ha scatenato qualche polemica, soprattutto della giudice Elettra Lamborghini, la cui cantante, Miriam Ayaba, è stata eliminata proprio da Carmen (si è classificata terza). Il quarto e ultimo giudice del programma è stato invece Morgan, già giudice di un altro talent canoro, X Factor.