Topo morto tra le giostrine di piazza Nazionale. Borrelli: “Una colonia, situazione grave”
Un topo morto è stato ritrovato a ridosso delle giostrine per bambine in piazza Nazionale, nel cuore di Napoli. Lo ha denunciato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, che ha anche pubblicato la foto dell'animale, il cui corpo privo di vita era in bella vista nel parchino frequentato da tanti napoletani e dai loro bimbi.
"L'inciviltà di chi getta la spazzatura anche negli orari non consentiti", ha spiegato Borrelli, "e senza chiudere per bene i sacchetti aggiunta alla mancanza di manutenzione ordinaria che non sempre si riesce a garantire, crea situazioni inaccettabili come quella di piazza Nazionale dove vive indisturbata una colonia di topi che si avvicinano anche alle giostrine usate dai bambini del quartiere".
Una presenza dimostrata dunque dal ritrovamento del corpo senza vita di uno di essi, proprio nei pressi dei giochi per bambini. "In un periodo in cui, a causa delle difficoltà di bilancio, non si riesce a garantire la manutenzione ordinaria nei tempi necessari", ha proseguito Borrelli, "chiediamo a tutti una maggiore attenzione per evitare di creare situazioni che agevolano la presenza di topi e altri animali potenzialmente pericolosi. Servirebbe l’impegno di tutti per migliorare la situazione e, in tal senso, i commercianti della zona potrebbero ‘adottare’ quello spazio verde per curarlo al meglio", ha poi concluso il consigliere dei Versi.