video suggerito
video suggerito

Torna ‘Corricella in Jazz’: a Procida arrivano Flo e Daniele Sepe

Comincerà il 4 luglio la quinta edizione del ‘Corricella in Jazz’, classico appuntamento estivo che si tiene sul porticciolo di Procida e quest’anno vedrà esibirsi Flo e Daniele Sepe.
A cura di Redazione Napoli
639 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

C'è voluto qualche tribolazione in più ma anche questa volta una delle istituzioni musicali di Procida vedrà la luce. Si terrà il 4 e l'11 agosto la quinta edizione del Corricella in Jazz che, come dicono gli organizzatori è una ‘iniziativa culturale indipendente pensata per esaltare e valorizzare un luogo unico nel mediterraneo: la Marina Corricella' e unirà la musica all'architettura, vista la location particolare. L'evento, organizzato dall'associazione Artistika e con il patrocinio del Comune di Procida, si svolge nella piazzetta dedicata a Massimo Troisi, in uno scenario naturale suggestivo, come quello caratteristico del porticciolo dei pescatori, dove saliranno sul palco due artisti diversi tra loro, ma che come sempre, al festival, raccolgono diverse sfumature del genere. La scelta è stata quella di affiancare a una giovane voce napoletana, il sax di uno dei nomi più noti del panorama jazzistico locale e non solo.

Martedì 4 agosto, infatti, sarà protagonista Flo, che con la sua band, porterà sull'isola  le lingue e i ritmi del mondo latino, tra atmosfere che richiamano il Fado, il noveau tango, la canzone d’autore italiana e la Morna capoverdiana, alternando pezzi inediti tratti da "D'amore e di altre cose irreversibili", album d'esordio della cantante, che ha tentato (riuscendo) l'esperienza del crowdfunding con Musicraiser. Un disco scritto ‘di notte' disse a Fanpage.it la cantante che ha cominciato a teatro, prima con il musical ‘Scugnizzi' e poi diretta da registi del calibro di Mimmo Borrelli e Davide Iodice. ma Flo si cimenterà anche con alcune cover di artisti come Amalia Rodriguez, De Andrè, Gilberto Gil, oltre a un tributo al sud Italia con un omaggio alla canzone Napoletana ed alla sua “musa ispiratrice”, la siciliana Rosa Balistreri. Assieme a lei, sul palco ci saranno Ernesto Nobili e Edoardo Puccini  alle chitarre, Marco Di Palo al violoncello e Michele Maione alle percussioni.

Martedì 11, invece, toccherà a Daniele Sepe prendersi il palco di Procida con lo spettacolo, ‘A note spiegate', un live che riconduce il jazz alla sua anima comunicativa e popolare, si racconta di quando Monk componeva i suoi brani in cucina, mettendo nella sua mano sinistra i rumori della vicina strada o i cartoons che i figli guardavano nella televisione adiacente al suo piano verticale, lontano dagli attici asettici e mondani dove spesso negli ultimi tempi viene alloggiato il jazz. Da Mingus a Monk, da Barbieri a Hermeto Pascoal, da Davis a Zawinul, da Rollins ai Led Zeppelin. Ad accompagnare Captain Sepe, la sua Groove band composta da Umberto Lepore al basso e Marco Castaldo alla batteria.

639 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views