Torna il Marano Ragazzi Spot Festival. La kermesse inizierà il 20 ottobre

Mancano pochi giorni all'inizio del Marano Ragazzi Spot Festival. L'appuntamento annuale che vede impegnati i giovani delle scuole del territorio sui temi della legalità, della giustizia sociale, della difesa dell'ambiente, della pace e del dialogo interculturale andrà in scena quest'anno dal 20 al 26 ottobre. Il festival, il cui slogan è "I have a dream", è organizzato ogni anno dalle scuole di Marano di Napoli e coinvolge l'intera città, accogliendo centinaia di studenti provenienti da ogni parte d'Italia. Lo scopo è quello di promuovere la lotta alla camorra e l'impegno sociale attraverso la realizzazione di spot pubblicitari ad opera degli stessi studenti, che per l'occasione si improvvisano sceneggiatori, attori e registi.
La kermesse, giunta alla sua diciassettesima edizione, è stata presentata nell'Ufficio scolastico regionale. Presente, tra gli altri, Rosario D'Uonno, referente dell'Ufficio scolastico regionale della Campania per il Marano Ragazzi Spot Festival. "Il sogno e l'essere partigiani – ha detto D'Uonno – sono le caratteristiche principali di questa rassegna. Ognuno di noi cresce solo se sogna e se è sognato. E, stare da questa parte, dalla parte di chi combatte per la legalità significa agire, fare ed impegnarsi con le armi dell'amore, dell'amicizia e della creatività".
"Il Festival – spiega Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli – custodisce la scintilla che esiste in ogni ragazzo. Eventi come questo servono a ricordare le vittime innocenti di camorra e a diffondere il volto positivo della nostra città". "L'unico vero sogno è la felicità condivisa – commenta lo slogan della manifestazione Don Tonino Palmese – Questa rassegna non mira a far comprendere solo questo principio, ma vuole anche insegnare ai ragazzi ad essere responsabili".