Tornano a casa i due cittadini di San Giorgio a Cremano bloccati in Colombia
Sono in volo verso l'Italia i due cittadini di San Giorgio a Cremano che erano rimasti bloccati in Colombia insieme a una quarantina di altri italiani. Hanno preso un aereo verso l'Equador, per poi prenderne un secondo diretto a Roma; una volta arrivati in Italia, saranno in quarantena in un comune vicino a San Giorgio a Cremano per poi finalmente tornare a casa e riabbracciare i propri cari. Lo ha comunicato ieri sera il sindaco Giorgio Zinno, che era stato in contatto con la Farnesina per trovare una soluzione e garantire il rientro ai due concittadini. I due erano rimasti bloccati per le restrizioni imposte per via della pandemia di coronavirus in corso: erano stati annullati tutti i viaggi aerei ed era vietato qualsiasi spostamento sia sul suolo colombiano sia verso l'estero.
"Cari concittadini – scrive Giorgio Zinno su Facebook – in molti mi avete scritto chiedendomi dei due nostri concittadini bloccati in Colombia, in questo momento sono in aereo in partenza verso l’Equador da dove ripartiranno per Roma. I due concittadini sono diventati punto di riferimento dell’intero gruppo di italiani nei rapporti con l’ambasciata per trovare una soluzione per ritornare in patria. Sono stato costantemente in contatto con loro e con la Farnesina, anche se alla fine sono stati costretti a pagare il volo di ritorno tra le mille difficoltà burocratiche dovute anche alla situazione contingente del paese in cui si trovavano".
Il Sindaco di San Giorgio a Cremano ha inoltre aggiornato sull'andamento dell'epidemia nel territorio che amministra. "In merito alla situazione epidemiologica – ha aggiunto – oggi abbiamo avuto il risultato di 11 tamponi, tutti negativi pertanto non variano neanche oggi i dati del contagio. Continuiamo però con responsabilità anche se c’è la possibilità di uscire pure per passeggiate. Cerchiamo sempre di essere rispettosi non solo delle norme, ma della salute propria e dei nostri cari. Insieme ce la faremo".