11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tornano le domeniche ecologiche a Napoli: ecco quando non si potrà circolare con le auto

Tre domeniche ecologiche decise dall’amministrazione comunale per il 28 aprile, il 12 maggio ed il 9 giugno. Stop totale alla circolazione tra le 9.30 e le 13 sul territorio cittadino, con l’eccezione dei veicoli elettrici a zero emissione ed i veicoli di servizio ed indicati in deroga al divieto.
A cura di Giuseppe Cozzolino
11 CONDIVISIONI
Immagine

Tre domeniche ecologiche già programmate dal Comune di Napoli: l'amministrazione di Palazzo San Giacomo ha optato per tre date ad aprile, maggio e giugno, nelle quali sarà impossibile circolare con le proprie automobili, con l'eccezione dei veicoli elettrici (che hanno emissione zero) ed i veicoli in deroga al divieto (forze dell'ordine, auto che trasportano diversamente abili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, eccetera). Le date scelte sono quelle del 28 aprile, del 12 maggio e del 9 giugno, ha fatto sapere il Comune. Una scelta che permetterà ai cittadini di potersi godere la città senza l'incombenza di automobili e motociclette. Ma ovviamente l'obiettivo principale è anche quello di abbassare la soglia di inquinamento dovuta all'emissione di gas di scarico delle vetture e migliorare così contestualmente la qualità dell'aria. Il blocco alla circolazione sarà valido dalle 9.30 alle 13 nelle tre domeniche annunciate. Soddisfatto l'assessore Del Giudice, che ha invitato i cittadini a percorrere in occasione dell prossima domenica ecologica il Corso Umberto I, Via Foria, Via Cilea ed il Corso Vittorio Emanuele, le arterie in genere più trafficate dell'intera città.

Nelle scorse ore, invece, Palazzo San Giacomo aveva annunciato in forma sperimentale la misura dei taxi collettivi, che per sei euro a passeggero (comprensivo anche di eventuali bagagli), metteranno in collegamento l'aeroporto di Capodichino, la Stazione Centrale e la Stazione Marittima. La sperimentazione, che prende il via il 27 aprile, alla vigilia della prima domenica ecologica decisa dall'amministrazione comunale, permetterà così a turisti e semplici cittadini di potersi muovere comodamente da una parte all'altra della città, raggiungendo invece le zone collinari con le linee della metropolitana.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views