65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torre Palasciano è in vendita: lo storico edificio a Capodimonte costa “solo” 500mila euro

Lo storico edificio che domina Salita Moiariello, sulla collina di Capodimonte, a Napoli, è in vendita per un prezzo che, considerando l’interesse culturale e la grandezza, è tutto sommato contenuto: 500mila euro. Torre Palasciano, già adibito precedentemente a bed and breakfast, dispone di 4 camere da letto, due terrazzi panoramici e un vasto giardino.
A cura di Valerio Papadia
65 CONDIVISIONI
Torre Palasciano sulla collina di Capodimonte, a Napoli
Torre Palasciano sulla collina di Capodimonte, a Napoli

È un periodo evidentemente buono, a Napoli, per acquistare case da sogno. Se la villa a Posillipo in cui visse anche Oscar Wilde, però, ha un costo effettivamente non proprio contenuto, 5 milioni di euro, c'è un edificio storico che si vende ad un prezzo più contenuto. Si tratta di Torre Palasciano, palazzo che domina Salita Moiariello, sulla collina di Capodimonte e che, considerando l'interesse culturale e la grandezza, è in vendita ad un prezzo che, tutto sommato, ci può stare: "solo" 500mila euro. Come si legge dall'annuncio immobiliare, infatti, Torre Palasciano, già recentemente adibita a bed and breakfast, dispone di quattro camere da letto, ognuna con bagno privato e panoramica, due terrazzi da cui si può godere della vista di praticamente tutta Napoli e un vasto giardino.

La storia di Torre Palasciano

Il palazzo fu eretto nel 1868 grazie a Ferdinando Palasciano – che aveva acquistato il terreno dagli eredi del medico Domenico Cotugno, a cui è dedicato l'omonimo ospedale napoletano – e dalla moglie Olga Vavilow, che decisero di stabilire nella torre, progettata dall'architetto Antonio Cipolla, la propria dimora. La torre sembra essere ispirata a quella di Palazzo della Signoria a Firenze. Una leggenda narra che Palasciano, affezionato alla sua bellissima dimora, non abbia voluto lasciarla, e che il suo fantasma si affacci ancora dalla torre per ammirare il panorama di Napoli.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views