video suggerito
video suggerito

Torri in festa, Ischia valorizza la sua identità culturale premiando progetti innovativi

L’architetto Paolo Piscitelli vince il primo premio internazionale di Design e Architettura (PRAM DAI) con un progetto su innovative torri di salvataggio per le spiagge di Ischia. Premiato anche un progetto di restauro architettonico nel bordo medievale di Giffoni Valle Piana, realizzato dall’architetto Pasqualina Mogavero. L’evento conclusivo di Torri in Festa – Torri in Luce presso i giardini Poseidon di Ischia.
A cura di Redazione Napoli
157 CONDIVISIONI
Paolo Piscitelli, vincitore del premio internazionale
Paolo Piscitelli, vincitore del premio internazionale

Tutela e rigenerazione del patrimonio storico e architettonico dell'isola di Ischia: è il l'obiettivo dell'iniziativa "Torri in Festa – Torri in Luce" giunta alla nona edizione. Una serie di incontri, workshop e dibattiti per promuovere l'identità territoriale di uno dei luoghi più amati della regione Campania e tra le mete turistiche più ambite anche a livello mondiale. Ideatore e motore dell'iniziativa è stato l'architetto Aldo Imer: "Siamo giunti alla 9°edizione di Torri in festa torri in luce, questa manifestazione culturale investe un po' tutta l'isola, itinerante su in ogni comune. Quest'anno il tema è stato i “Luoghi Narranti” attraverso la storia, la musica, gli spettacoli, i convegni narriamo la storia di ogni luogo che ci affascina e rappresenta la memoria storica".

Premiati gli architetti Paolo Piscitelli e Pasqualina Mogavero

Dieci giorni di eventi sull'Isola verde che hanno raggiunto il 30 giugno 2019 il momento più atteso nello splendido scenario dei Giardini Poseidon: a pochi metri dal mare la serata conclusiva con la premiazione dei vincitori del premio internazionale "Design Architecture Ischia – PRAM DAI" e il "Premio sul Restauro delle Architetture Mediterranee – PRAM".  Il primo premio internazionale, consegnato dal presidente dell'Ordine degli ingegneri di Napoli Edoardo Cosenza, è stato vinto dall'architetto napoletano Paolo Piscitelli che ha presentato un progetto di torri di salvataggio innovative nel design e nella tecnologia utilizzata (Nome del progetto: Green Tower). È invece l'architetto Pasqualina Mogavero il vincitore del premio sul restauro con un progetto riguardante il restauro architettonico e paesaggistico del borgo medievale di Torrevecchia di Giffoni Valle Piana (Salerno).

Immagine
157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views