Traffico, inferno Napoli: città totalmente bloccata
Da piazza Garibaldi al Lungomare un solo blocco di auto, ferme sotto il sole rovente: è un maggio infernale, quello degli automobilisti napoletani e non va meglio ai pendolari del servizio pubblico, alle prese con autobus lenti come bradipi nel caos e metropolitane rare come la Cometa di Halley. Oggi in particolare è il giorno nero della viabilità a causa di una serie di elementi che rendono Napoli bloccata dal centro alla periferia.
Caos in piazza Garibaldi: transenne e vigili
Da qualche giorno ci sono i vigili urbani che governano la viabilità in piazza Garibaldi. Hanno transennato parte dell'area per evitare il passaggio dei veicoli privati nelle corsie preferenziali ma allo stesso tempo creando un pauroso imbuto che paralizza il traffico. Il risultato: code che si estendono lungo il Rettifilo, lungo Corso Garibaldi e giù fino all'asse ‘marittimo' (via Ferraris, via Marina) già cronicamente intasato.
Chiusa la galleria Vittoria per 24 ore
Il Comune di Napoli ha comunicato ieri di aver chiuso la Galleria Vittoria per 24 ore causa urgenti lavori di riqualificazione della facciata a rischio crollo sul lato di via Chiatamone. Risultato: traffico dirottato su via Partenope, riaperta ai veicoli e su via Santa Lucia, intasata all'inverosimile. In mattinata, al fine di alleggerire i flussi veicolari verso il centro città fino alle ore 9 di domattina, mercoledì 12 maggio, sono aperti e percorribili liberamente i varchi Ztl di via Duomo e piazza Dante.
Trasporti pubblici: bus e metro nel caos più totale
Come autobus di riferimento teniamo il principale mezzo Anm, l'R2, fondamentale vettore di trasporto tra la stazione centrale e la city di piazza Municipio. Stamane nella piazziola di stazionamento, del bus non c'era traccia. "Sono tutti in strada, col traffico che c'è non riescono a fare il giro completo negli orari previsti" spiega un autista dell'Azienda Napoletana Mobilità. "Fra l'altro sono bus malandati e piccoli rispetto alla quantità delle persone che trasportiamo. Un tempo per l'R2 c'erano i bus col doppio vagone, ora invece abbiamo questi che non sono affatto sufficienti".
Per quel che riguarda la metropolitana c'è grande attesa per l'apertura, il 16 maggio, della stazione Municipio, alla quale presenzierà il premier Matteo Renzi. Ma la Linea 1 sarà capace di sostenere una mole così possente di passeggeri? Al momento la cadenza effettiva (non quella su carta) è di poco meno di 15 minuti a treno, misurata stamane alle ore 10 dalla stazione Garibaldi. Nel caos anche la Circumflegrea, la cui circolazione è rimasta limitata per alcune ore stamattina alla sola tratta Pianura- Montesanto, Montesanto-Pianura, tagliando fuori i centinaia di utenti provenienti dalla località di Quarto. Il servizio della linea su ferro che collega Licola al centro storico di Napoli è ripreso regolarmente nel corso della giornata non senza proteste dei passeggeri, trovatisi a viaggiare su carrozze stracolme ad attendere dopo aver atteso il treno per ore.