video suggerito
video suggerito

Trasporti, da gennaio scattano le nuove tariffe per i biglietti. Ecco cosa cambia

Dal 1° gennaio è attivo il nuovo biglietto unico integrato. Nel nuovo piano tariffario regionale è prevista una differenziazione di costi progressiva divisa per fasce. Ecco tutte le novità per biglietti e abbonamenti.
A cura di An. Mar.
34 CONDIVISIONI
Immagine

Da gennaio tutto cambia nel sistema tariffario degli utenti del trasporto pubblico campano. Come annunciato mesi fa nel corso di una campagna informativa finalizzata ad aggiornare i viaggiatori circa le nuove tariffe, i costi dei biglietti sono stati sottoposti ad un adeguamento rispetto dell'utenza. tutte le novità sono state illustrate ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Giacomo. Accanto al tradizionale biglietto Unico integrato (Tic) – ha spiegato l'assessore comunale alla mobilità Mario Calabrese  – è prevista l'emissione di biglietti aziendali  validi soltanto sui mezzi ANM – autobus, filobus, tram, funicolari e metro linea 1 – con un prezzo inferiore dal 15% al 35% rispetto agli omologhi integrati. L'amministratore delegato di ANM Alberto Ramaglia ha spiegato l'articolata offerta tariffaria, che si estende per fasce e con tariffe progressive ad alcune zone della città metropolitana. Il nuovo piano è stato realizzato mappando il territorio campano in 16 fasce tariffarie per gli spostamenti extraurbani e 5 aree a tariffazione urbana e suburbana per i comuni di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento e le rispettive zone suburbane.

A Napoli, la singola corsa dei bus urbani, della linea 1 della metropolitana e delle funicolari costerà 1 euro, mentre quella degli altri servizi, Linea 2 della metropolitana e Circumvesuviana e Cumana costerà 1 euro e 20. Il biglietto integrato urbano da 90 minuti costerà 1 euro e 50 centesimi, a fronte degli attuali 1 euro e 20. Sempre su Napoli, l’abbonamento mensile integrato costerà 35 euro per la singola azienda e 42 euro per il sistema integrato (che finora costava 41,20 euro). Il nuovo abbonamento annuale alla singola azienda costerà 235 euro mentre quello integrato costerà 294 euro, a fronte dei 285.10 attuali.

Immagine
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views