Trasporti, De Luca inaugura un nuovo treno sulla Benevento-Napoli: “Il primo in 30 anni”
Il primo treno nuovo in 30 anni. È quello inaugurato lunedì mattina dal governatore della Campania Vincenzo De Luca sulla tratta ferroviaria Benevento-Napoli via Cancello, "primo di nove nuovi treni" acquistati dalla Regione con un esborso totale di 52 milioni di euro. De Luca, presente alla stazione Appia di Benevento per la cerimonia inaugurale, ha parlato di un "altro segnale di attenzione verso le aree interne", illustrando poi alla stampa e ai presenti anche altri interventi richiesti a Ferrovie dello Stato per potenziare i collegamenti ferroviari tra Benevento e il capoluogo di regione.
Investimento di 52 milioni di euro per nove treni
I nuovi treni, da soli, non bastano: serve infatti potenziare la rete infrastrutturale, aumentare il numero e la frequenza delle corse, potenziare alcune tratte come quella tra Benevento e Pietrelcina, paese dove è nato San Pio: "Stiamo facendo l'impossibile per migliorare i collegamenti e rompere l'isolamento delle aree interne. La Campania dovrà avere uno sviluppo equilibrato in tutti i suoi territori", ha scritto il governatore su Facebook.
I pendolari dovranno attendere ancora un po' per utilizzare il nuovo treno: entrerà infatti in esercizio a marzo dopo una prima fase di collaudo. De Luca ha sottolineato lo "sforzo straordinario" compiuto dall'Ente autonomo Volturno srl e dalla Regione. Alla cerimonia erano presenti anche il sindaco ed il prefetto di Benevento, Fausto Pepe e Paola Galeone e il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, che ha indicato alcune priorità: potenziare la rete ferroviaria per ridurre a un'ora la percorrenza tra Benevento e Napoli e istituire almeno una corsa domenicale e una serale nei giorni feriali.