Trasporti, in arrivo “Tic”: da gennaio scatta l’aumento di 20 centesimi
Dal 1° gennaio del 2015 verrà introdotto dalla Regione Campania il nuovo biglietto integrato. Si chiama "Tic" (Ticket Integrato Campania), dura sempre 90 minuti come l'attuale ticket per il trasporto cittadino, ma costa 20 centesimi in più. Al nuovo biglietto integrato da 1.50 si affiancherà il tradizionale biglietto aziendale Anm al costo di un euro.
Il nuovo biglietto è basato su una struttura tariffaria su base chilometrica elaborata dall’Acam (Agenzia Campana per la Mobilitaà sostenibile, ente strumentale della Regione Campania. L’introduzione del "Tic" rappresenta la prima fase di utilizzo del sistema Itsc (Intellingent Trasportation System Campano) il cui scopo – grazie a una centrale di controllo di ultima generazione e all'utilizzo di moderne e sofisticate tecnologie del settore – è quello di automatizzare le attività legate alla gestione ed attuazione dell’integrazione tariffaria, finalizzate anche al monitoraggio puntuale dei flussi di traffico del sistema di trasporto pubblico. Ciò permetterà non solo di migliorare la qualità dei servizi, ma anche di ottimizzazione il sistema di informazione agli utenti, la sicurezza delle infrastrutture, dei mezzi, dei passeggeri e dei lavoratori, contrastando anche l'evasione.
Domani, venerdì 10, dalle 9 alle 13 presso la Sala D'Amato dell'Unione Industriali di Napoli, Ticket Integrato Campania (TIC) verrà presentato al pubblico nel corso di un convegno in cui interverrà l'assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella.