19 Novembre 2014
13:57

Travolge e uccide anziano, “pirata della strada” è il vicesindaco di Castellabate

Luisa Maiuri, vicesindaco di Castellabate (Salerno), nella serata di ieri si è allontanata dopo aver investito con la sua auto un 88enne del posto, deceduto a causa delle gravi ferite riportate. Toccherà al pm verificare se si è resa conto del tragico impatto ed è scappata senza prestare soccorso.
A cura di Susanna Picone

Nel tardo pomeriggio di ieri 18 novembre un anziano di 88 anni è stato travolto tra Santa Maria e San Marco di Castellabate, nel Salernitano. L’uomo, stando a una prima ricostruzione, è stato dapprima travolto da un’automobile e poi ucciso da una seconda vettura. L’anziano è poi morto a causa delle gravi ferite riportate. Poche ore dopo il tragico incidente, la Polizia Stradale ha rintracciato il presunto pirata della strada: si tratta di Luisa Maiuri, il vicesindaco della cittadina resa celebre dal film “Benvenuti al Sud”. Sarebbe stata lei, ieri pomeriggio, a investire l’anziano con la sua automobile e poi a scappare via: questo quanto accertato dalle indagini dirette dal sostituto procuratore della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania Alfredo Greco. Il vicesindaco di Castellabate è stata ascoltata per alcune ore.

La dinamica dell’incidente a Castellabate

La vittima Giuseppe Spinelli, secondo una prima ricostruzione dei fatti, stava attraversando la strada in località San Pietro, in una zona poco illuminata, quando sarebbe stato investito dapprima da un'Audi A5 che avrebbe sbalzato il corpo dell'uomo nella corsia opposta – il conducente si è subito fermato -, e poi travolto da una Alfa Romeo bianca che sopraggiungeva in quel momento. Una seconda vettura guidata appunto da Luisa Maiuri. Ci sarebbe stato dunque l’impatto e poi la donna si sarebbe allontanata. Per comprendere i motivi che avrebbero spinto la vicesindaco a non prestare soccorso all’anziano gli inquirenti sono in queste ore impegnati a stabilire l'esatta dinamica dell'incidente, al quale potrebbero contribuire le telecamere a circuito chiuso piazzate in quella zona.

Sindaco di Castellabate: “Luisa Maiuri chiarirà la sua posizione”

“È una tragedia che ha scosso profondamente la nostra comunità – ha commentato il sindaco Costabile Spinelli – questo è il momento del dolore per la perdita di una vita umana, un anziano conosciuto e stimato da tutti. Rivolgo ai familiari, assieme a tutti gli amministratori comunali, il più sentito cordoglio. Oggi ci sono anche altre due famiglie nel dolore: sono quelle dei due conducenti la cui vita è stata sconvolta dalla tragedia di ieri. Confido nel lavoro della magistratura e sono certo che il vicesindaco chiarirà la sua posizione. Chi conosce Luisa Maiuri sa che è una persona di specchiata moralità e di provato impegno civico. L’ho sentita e non sa darsi pace per non esserti accorta di cosa era accaduto. Oggi è il giorno degli sciacalli, invece dovremmo piangere la persona che è morta”.

Bambino di 12 anni travolto e ucciso da un pirata della strada a Milano
Bambino di 12 anni travolto e ucciso da un pirata della strada a Milano
1.365 di Videonews
Uomo investito e ucciso a Napoli: si cerca il pirata della strada
Uomo investito e ucciso a Napoli: si cerca il pirata della strada
Napoli, Laura Lieto nuovo vicesindaco: prende il posto della scomparsa Mia Filippone
Napoli, Laura Lieto nuovo vicesindaco: prende il posto della scomparsa Mia Filippone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni