529 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Palinuro, tre sub morti in una grotta durante una immersione

I sub, due istruttori e un turista erano in acqua dalle 10 per una immersione ‘a parete’ a Cala Fetente ma non sono più riemersi. Le ricerche di Guardia Costiera e sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno consentito di individuare i cadaveri. Le vittime sono Mauro Cammardella, titolare del sub club e molto noto a Palinuro, Mauro Tancredi e Silvio Anzola.
A cura di Redazione Napoli
529 CONDIVISIONI
Immagine

Tre sub sono morti a Palinuro, frazione di Centola, in provincia di Salerno. Erano  in acqua dalle 10 del mattino per una immersione ‘a parete' ma non sono più riemersi, La risalita era prevista per le ore 12. Sono stati cercati per circa un'ora da da Guardia Costiera e da altre unità di soccorso, fino a quando i sommozzatori non hanno individuato i corpi. Le vittime sono due sub istruttori e un turista che stamane sono usciti per un'immersione in parete, lungo il costone Ribatto, nei pressi di Cala Fetente. Si tratta di Mauro Cammardella, titolare del club "Mauro Sub", di Mauro Tancredi, sub esperto e originario di Palinuro e di Silvio Anzola turista di Milano, ma abituale frequentatore dei fondali marini cilentani, a quanto si desume dai numerosi gruppi Facebook che lo vedevano insieme alle altre due vittime di questa tragedia. Sul posto, incaricati ora del recupero dei corpi, ci sono i sommozzatori dei Vigili del Fuoco, il personale della Capitaneria di Porto ed il sostituto procuratore del tribunale di Vallo della Lucania. Il punto in cui sono stati trovati i corpi è molto profondo (45 metri), dunque sta anche arrivando un nucleo di speleologi del vigili del fuoco per contribuire al recupero dei corpi. "Due sono sub esperti, nostri concittadini, mentre il terzo è un turista" ha dichiarato il sindaco di Centola, Carmelo Stanziola, che fin da subito ha seguito le operazioni di ricerca in località Cala del Ribatto a Palinuro.

La dinamica della morte

Ricostruzioni certe al cento per cento non ce ne sono, per ora. Si sta cercando di capire come i tre siano finiti in un punto così impervio e difficile. Anzitutto c'è da dire che i componenti del gruppo di sub che si è immerso erano otto, i superstiti sono ora ascoltati dalla Capitaneria di porto e dagli inquirenti. È stato ipotizzato che Anzola si sarebbe avventurato all'interno della grotta senza riuscire a tornare indietro e che Camardella e Tancredi, sarebbero invece morti nel tentativo di salvarlo. Ma si tratta di uno scenario tracciato al momento e non ancora suffragato da riscontri tali da renderlo più che una semplice ipotesi.

Palinuro, il luogo da cui partono le ricerche dei sub
Palinuro, il luogo da cui partono le ricerche dei sub

Sub morti a Palinuro, il precedente del 2012

Si tratta di una vicenda che riporta alla memoria quella che è passata alla storia come la ‘strage dei sub' di Palinuro, avvenuta nel giugno del 2012. Allora 4 sub, 3 uomini e una donna morirono intrappolati nella "grotta del sangue", mentre altri quattro sub riuscirono a salvarsi.

529 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views