Tromba d’aria, strade allagate e tre feriti: il maltempo devasta Napoli
Il violento temporale che si è abbattuto sulla Campania e su Napoli questa notte ha causato ingenti danni in città. La zona più colpita è stata quella di Frattaminore, devastata da una tromba d'aria che ha messo in ginocchio la cittadina, scoperchiando case, facendo volare via insegne e pali della luce e distruggendo automobili. Le autorità hanno anche registrato tre feriti lievi. Sul posto molte squadre dei Vigili del Fuoco impegnate per ripulire le strade dai detriti.
Nel comune di Bacoli, nei Campi Flegrei, invece, in via Torre di Cappella, due famiglie sono state evacuate dalle proprie abitazioni per il rischio che, dopo l'ingente quantità di pioggia caduta nella notte, la strada potesse sprofondare. Sul posto si sono recati i Vigili del Fuoco e i tecnici del Comune, che hanno provveduto ad effettuare i rilievi del caso e ad apportare i primi interventi.
La strada statale 268 cosiddetta del "Vesuvio" a Ottaviano, che questa mattina era stata chiusa al traffico per allagamento, è stata invece riaperta in entrambi i sensi di marcia. Da prestare comunque particolare attenzioni, soprattutto nella zona est di Napoli, dove alcune strade risultano ancora allagate, soprattutto in prossimità dei sottopassaggi, estremamente pericolosi in queste occasioni. La Protezione Civile, intanto, ha prolungato l'allerta meteorologica fino alla serata di oggi.
Traffico paralizzato in tutta la città
Oltre ai danni materiali occorsi nelle zone maggiormente colpite dalla tromba d'aria e dal nubifragio, si sono verificati disagi anche per quanto riguarda la circolazione automobilistica, andata in tilt proprio per l'allagamento di parecchie strade cittadine – che in alcuni case sono state anche chiuse – dalla periferia est a Fuorigrotta, dall'area flegrea al vesuviano. Questa mattina, poi, il corteo studentesco svoltosi al centro storico ha paralizzato la circolazione in tutta l'area centrale di Napoli.