Troppi assembramenti nella movida: nel weekend 283 interventi della Municipale
Nel fine settimana sono 283 gli interventi della Polizia Municipale per gli assembramenti nelle zone della movida napoletana, in special modo tra Chiaia, il centro storico e il Vomero. Il piano di controlli, predisposto ad hoc dal comandante Ciro Esposito per unire alle verifiche di routine quelle specifiche per l'emergenza coronavirus, ha impegnato 264 agenti, che si sono occupati degli accertamenti alle attività commerciali e dei pattugliamenti in strada. Complessivamente sono state controllate oltre mille persone, i denunciati e i sanzionati sono 11; di questi, 5 per consumo o somministrazione di alcolici fuori orario o a minorenni.
Le attività controllate sono in totale 76, per una di queste, al Vomero, è scattata la denuncia per la vendita di alcol oltre l'orario consentito (il limite è stabilito alle ore 22, è stato sorpreso a vendere una bevanda alcolica intorno all'una del mattino). Sempre al Vomero, in via Aniello Falcone, poco dopo mezzanotte gli agenti hanno fermato un ragazzo minorenne che stava bevendo alcolici; il ragazzo è stato affidato alla famiglia; stessa scena a via Scarlatti e via Morghen, dove sono stati sanzionati dei maggiorenni. Per le persone trovate a bere in strada dopo le 22 è scattata la sanzione di 400 euro per inosservanza alle norme anti contagio.
Per ben 283 volte gli agenti della Municipale sono dovuti intervenire per assembramenti nei pressi di attività commerciali o nei luoghi di ritrovo; sono state controllate 803 persone per verificare il corretto utilizzo della mascherina di protezione, una di queste è stata denunciata perché non era in possesso del dispositivo.
In zona Posillipo, tra Marechiaro e via Ferdinando Russo, sono stati elevati 75 verbali per sosta ed effettuati 6 sequestri di motorini con 15 verbali contestati per mancanza di patente, assicurazione e senza casco.Fermati anche 2 ciclomotori con targa estera.