24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Truffe online su 200 prodotti, bottino da 50mila euro: denunciati 7 napoletani

I carabinieri hanno sgominato una banda – 7 persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni, tutti residenti tra Napoli e la provincia – dedita alle truffe online: i malviventi si facevano anticipare il denaro sull’acquisto di prodotti, salvo poi svanire nel nulla.
A cura di Valerio Papadia
24 CONDIVISIONI
Immagine

Centinaia di clienti truffati e un bottino di circa 50mila euro: i carabinieri del Nucleo Operativo di Aosta hanno sgominato una banda dedita alle truffe online; sette persone, cinque uomini e due donne, di età compresa tra i 25 e i 50 anni e tutti residenti tra Napoli e la provincia, sono stati denunciati con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe, sostituzione di persona e riciclaggio. Le indagini, coordinate dalla Procura di Aosta, hanno preso le mosse nei primi mesi del 2017, quando un cittadino ha denunciato il mancato arrivo di un aggeggio hi-tech, acquistato su un sito di e-commerce, per il quale aveva corrisposto un anticipo di 120 euro.

Le indagini di militari dell'Arma e magistrati hanno così scoperto che gli indagati utilizzavano carte prepagate e numeri telefonici intestati a persone fittizie per farsi corrispondere un anticipo, anche cospicuo, sui prodotti acquistati per poi far perdere le proprie tracce. Per ora sono una quarantina i casi accertati dai carabinieri in molte regioni d'Italia.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views