Tumore del cavo orale: dal 13 maggio al 14 giugno visite gratuite dai dentisti ANDI
Dal 13 maggio al 14 giugno sarà possibile farsi visitare gratuitamente presso gli studi dei dentisti aderenti all'ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani. L'iniziativa segue l'Oral Cancer Day, la giornata di informazione che ha visto i professionisti in 60 piazze italiane per incontrare i cittadini per sensibilizzare e informare sul tumore del cavo orale, che con 9mila nuovi casi all'anno rappresenta una delle neoplasie più diffuse in Italia; la diagnosi precoce è anche per questo tipo di cancro lo strumento più importante: l'indice di remissione della malattia è tra l'80% e il 90% e garantisce interventi meno invasivi e una qualità della vita migliore.
“Sottoporsi a un controllo eseguito da uno specialista – spiega la Dott.ssa Giuliana Luciano, Presidente Andi Napoli – può salvare la vita. Spesso arrivano in studio pazienti con situazioni oramai compromesse o in stato molto avanzato. Eppure bastano 5 minuti per fare un controllo e capire se una lesione debba considerarsi allarmante o meno”.
Per riconoscere subito le lesioni preoccupanti del cavo orale i dentisti seguono specifici corsi di formazione e c'è un'app a loro dedicata, DoctOral, realizzata col contributo della SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale), che contiene un percorso guidato per la diagnosi e la gestione odontoiatrica del paziente. In occasione delle visite gratuite i cittadini potranno anche usufruire dei consigli su uno stile di vita adeguato per preservare la salute del cavo orale. Per individuare lo studio ANDI più vicino e prenotare una visita basterà consultare il sito www.oralcancerday.it, oppure telefonare al numero verde 800 058 444.