Immagine di repertorio
in foto: Immagine di repertorio

L'Asl Napoli 1 Centro scende in campo, ancora di più, nella prevenzione dei tumori. Nella'ambito del programma "Salute e Ambiente", già attivo in altri distretti dell'Azienda sanitaria locale, sono state attivate visite gratuite di prevenzione oncologica, a partire dal prossimo 2 dicembre, anche nell'ospedale Annunziata, storico nosocomio del centro antico di Napoli che sorge in via Egiziaca a Forcella. "Una decisione che abbiamo preso per rispondere alle tante istanze che arrivano dal territorio. In questo modo possiamo valorizzare ancor più quello che è stato uno degli storici ospedali di Napoli e che oggi diventa nella nostra programmazione un perno delle attività di prevenzione" ha dichiarato Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro.

Il programma delle visite gratuite all'ospedale Annunziata

Salute cardio-respiratoria: attivi all'ospedale Annunziata ambulatori di Cardiologia il mercoledì e il giovedì dalle 15.30 alle 18.30. Attivo anche un ambulatorio di Pneumologia per le visite spirometriche il lunedì sempre dalle 15.30 alle 18.30.

Percorso nascita e salute riproduttiva: per questo percorso è stato attivato un ambulatorio di Infertilità e prevenzione di malattie a trasmissione sessuale con visite ginecologiche il martedì dalle 15 alle 18. Il Centro vaccinale per l'infanzia invece effettuerà vaccinazioni il giovedì dalle 15 alle 17.

Prevenzione melanoma: per la prevenzione dei tumori della pelle è stato attivato un ambulatorio che effettua la mappatura dei nei il lunedì dalle 14.30 alle 18.30 e il venerdì dalle 15.30 alle 18.30.

Malattie della tiroide: per effettuare una diagnosi precoce del carcinoma alla tiroide sono stati attivati due ambulatori con visite ecografiche ed endocrinologiche il martedì dalle 15.30 alle 18.30.

Programma per le giovani donne: per prevenire il tumore alla mammella, purtroppo molto diffuso, e quello della cervice uterina, è stato attivato un ambulatorio che effettua ecografie mammarie e visite senologiche il lunedì dalle 15.30 alle 18.30 e il mercoledì sempre dalle 15.30 alle 18.30.