Turisti in posa con i rifiuti al centro storico: la foto accende la polemica
È bastata una singola fotografia, scattata da un gruppo di turisti, a scatenare la polemica e a richiamare alla mente dei napoletani gli scenari apocalittici che si profilavano per le strade della città – della provincia e dell'intera regione – soltanto una decina di anni fa, nel pieno di quell'emergenza rifiuti che, dal 2007 al 2009, portò Napoli sulla bocca di tutti come città fetida e puzzolente. La foto, postata su Facebook da Pino De Stasio, consigliere alla II Municipalità di Napoli, ritrae tre turiste davanti ad un cumulo di rifiuti in via Pallonetto Santa Chiara, nel cuore del centro storico della città.
A corredo della foto, il consigliere alla II Municipalità (Avvocata, Montecalvario, Pendino, Porto, Mercato, San Giuseppe) con delega al centro storico scrive: "Ma non provano vergogna quei cittadini e quei commercianti che buttano in maniera oscena, e senza osservare orari e posizionamenti, cartoni, materassi, mobilio. Difendo Napoli, la città che mi ha donato il sangue e la felicità, ma questi pseudo abitanti del Centro Storico (una sparuta minoranza fortunatamente ), non dovrebbero avere diritto di parola e azione!".
Rifiuti al centro storico: Asia al lavoro per la raccolta
È lo stesso Pino De Stasio, sempre a mezzo Facebook, che documenta però il lavoro degli operatori Asia per ripulire il centro antico dai rifiuti, postando foto della raccolta. "Pallonetto Santa Chiara. Secondo giorno. Asia ripulisce, con i suoi operatori, la discarica che alcuni cittadini e commercianti si ostinano a creare non rispettando orari e posizionamenti. Napoli è Bellezza, non merita quella foto di ieri inviatami da cittadini esasperati. Ringrazio come sempre l’attenzione di Francesco Iacotucci e del vicesindaco Raffaele Del Giudice per la crescente pazienza" scrive De Stasio.