3.644 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tutte le poesie di Mango a Napoli: versi per capire meglio l’uomo

Sarà presentato a Napoli, il volume ‘Mango. Tutte le poesie’, che raccoglie la totalità dei versi che il cantante lucano aveva deciso di pubblicare: con la collaborazione dell’Università Federico II interverrà anche la moglie Laura Valente.
A cura di Francesco Raiola
3.644 CONDIVISIONI
Immagine

Che Pino Mango, il cantante lucano scomparso nel dicembre 2014 si stesse ormai dedicando più alla scrittura, alla poesia, che alla musica, non è un mistero e lo confermò a Fanpage.it, in occasione dell'anniversario del primo anno dalla sua scomparsa, la moglie Laura Valente, anch'essa cantante, che spiegò come il marito trovasse sempre più conforto dalla poesia, arte che praticava da tempo e che aveva cominciato sempre più a prendere il posto della scrittura nella sua testa e nel suo cuore:

La poesia gli ha dato questa possibilità di entrare molto in verticale dentro di sé e dentro le domande che si faceva quotidianamente sul senso della vita (…), per capire meglio l'uomo, secondo noi, leggere le sue poesie lo avvicina di più e ne fa conoscere aspetti che magari le persone non hanno mai pensato prima.

La poesia più della musica

Scava dentro di sé scrivendo versi, Mango, che per anni aveva accompagnato varie generazioni con parole scritte appositamente per essere musicate, dando vita a canzoni come ‘Mediterraneo', ‘Oro' e ‘Monna Lisa'. Qualche mese fa, quindi, il suo editore storico (il cantante aveva già pubblicato altri due libri, ‘Nel malamente mondo non ti trovo' nel 2004 e ‘Di quanto stupore', nel 2007), Pendragon, con l'assenso e la supervisione della moglie e dei figli Filippo e Angelina, ha deciso di pubblicare il terzo, che raccoglie, oltre ai precedenti, anche una serie di poesie nuove che Mango aveva già scritto e di cui aveva già concordato la pubblicazione prima di morire.

Immagine

Solo materiale approvato da Mango

E questo è un aspetto importante, perché la Valente ha sempre tenuto a sottolineare come niente di quello che esiste, postumo, del marito, sarà pubblicato, se non aveva avuto prima il suo assenso. Per questo motivo non si potrà sentire, in futuro, nessuna canzone inedita, perché Mango, neanche in famiglia, aveva mai espresso la volontà di uscire con pezzi nuovi o pubblicare un album nuovo:

Una cosa che non faremo mai – sottolinea la moglie – è di non andare a ripescare in tutti i suoi hard disk pieni di canzoni appena finite o incomplete o, magari, finite ma non inserite nei cd (…). Lui non ci aveva mai parlato di un progetto discografico con queste canzoni che aveva tolto dall'album, quindi dovremmo inventarcelo noi e questo a noi non piace.

La presentazione a Napoli

Insomma, chi vorrà leggere ancora i versi del cantante, oltre a riascoltare la lunga discografia del cantante di Lagonegro, potrà leggere le poesie, ultimo regalo della famiglia e del cantante ai fan. ‘Mango (tutte le poesie), sarà presentato a Napoli il 4 febbraio alle 16, nel Chiostro di San Marcellino, in collaborazione con l'Università degli Studi di Napoli: per l'occasione interverranno i professori Lello Savonardo, Giancarlo Alfano, Enrica Amaturo e proprio Laura valente.

3.644 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views