video suggerito
video suggerito

Un libro in cambio di rifiuti: la splendida iniziativa di Ex Libris a Polla (Salerno)

L’iniziativa a Polla, dove la Ex Libris Cafè ha deciso di regalare un libro a chi porterà un rifiuto di plastica o di alluminio. Si può anche scegliere di donare, a propria volta, un libro alla libreria stessa, che sarà poi donato ad un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola.
A cura di Giuseppe Cozzolino
367 CONDIVISIONI
Immagine

Un ottimo sistema per darci un taglio con i rifiuti: consegnarli in cambio di un libro. Ed aiutare così, nel proprio piccolo, a mantenere più pulito l'ambiente. Succede a Polla, nel salernitano, dove l'Ex Libris Cafè ha deciso di istituire un'iniziativa dal titolo significativo: "Non rifiutiamoci".

Video thumbnail

In pratica basta arrivare nella libreria e portare rifiuti che siano di plastica o di alluminio, e si riceve in cambio un libro in regalo. L'idea, che è arrivata al titolare Michele Gentile, non è la sola: sempre nella libreria, è possibile infatti anche compiere un secondo, splendido gesto: consegnare un proprio libro, in modo tale che questo venga poi regalato ad un istituto penitenziario minorile o alla biblioteca di una scuola. Un ottimo sistema per "liberarsi" magari di libri già letti o datati, "riciclandoli" donandoli a chi più ne ha bisogno. Due iniziative realizzate dalla libreria salernitana che, sicuramente, aiuteranno sia l'ambiente sia il prossimo. Già nel 2002, il titolare aveva inventato il "libro sospeso", che proprio come il caffè, prevede che una persona possa decidere di acquistare due libri, lasciandone uno in libreria che potrà essere letto da chi non può permetterselo.

367 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views