692 CONDIVISIONI

Un Padre Pio gigante nel Cilento per fare concorrenza a Rio de Janeiro

Altro che Cristo del Corcovado. Il sindaco di Ogliastro Cilento vuole far costruire una statua gigante del fraticello di Pietrelcina: 70 metri di altezza, 25 in più della Statua della Libertà di New York. Costo: 150 milioni di euro. Che nessuno sa dove prendere.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
692 CONDIVISIONI

Padre Pio Ogliastro

Ogliastro Cilento come Rio de Janeiro. Se sulla città brasiliana svetta la famosa statua di Cristo Redentore, la piccola località balneare cilentana potrebbe essere presto sovrastata dalla statua del santo più amato dagli italiani: padre Pio da Pietrelcina. Il sindaco di Ogliastro Cilento, Michele Apolito, è ormai deciso ed il modellino del progetto è stato già realizzato, anche se, per ora, il Comune non ha sborsato un euro, visto che gli ottomila euro per il prototipo sono stati donati da un pescatore del luogo particolarmente devoto al fraticello.

 Il modellino fa bella mostra di sé nell’aula consiliare del Comune, ma non si sa se e quando la sua versione mastodontica troverà posto nelle campagne cilentane: la spesa stimata per la sua realizzazione è di circa centocinquanta milioni di euro e nessuno ha idea di chi debba finanziare questa abnorme spesa. Certo, il Padre Pio gigante potrebbe diventare una delle principali attrazioni della Campania, come il Cristo di Maratea lo è della Basilicata. Anzi, vista l’altezza della statua di Ogliastro ancora di più: quando sarà pronta (realisticamente, almeno tra qualche decennio) sarà alta ben 70 metri.

 Il Padre Pio di Ogliastro Cilento sarebbe, addirittura, la quindicesima statua più alta del mondo, la terza in Europa dopo quella di Pietro il Grande a San Pietroburgo e quella della Madre Patria Russia a Volgograd. Il Padre Pio gigante vincerebbe anche una vera e propria lotta interreligiosa verso l’alto dei cieli, mettendosi alle spalle diversi Buddha costruiti in Asia e pure alcune divinità induiste. Sarebbe letteralmente annichilita la Statua della Libertà di New York, alta appena la miseria di 45 metri.

Tutto questo nel Cilento, una terra dove i collegamenti stradali sono precari, dove i treni impiegano ore per percorrere qualche decina di chilometri, dove la dispersione delle acque nel sottosuolo è enorme, dove l’industria del turismo non è mai veramente decollata. Potrà il Padre Pio gigante di Ogliastro Cilento essere volano di sviluppo per l’intera area? Forse. Le variabili sono talmente tante, che si tratta di un vero e proprio salto nel buio. Soprattutto perchè da un salto di settanta metri d’altezza è difficile rimanere vivi se non si ha il paracadute.

692 CONDIVISIONI
Taglia i cavi radio e telefonici: linee fuori uso a Ischia, denunciato 55enne
Taglia i cavi radio e telefonici: linee fuori uso a Ischia, denunciato 55enne
Jannik Sinner, la statuina è già sul presepe napoletano di San Gregorio Armeno
Jannik Sinner, la statuina è già sul presepe napoletano di San Gregorio Armeno
Si finge Alessandro Siani per truffare le persone su Facebook. Ma l'attore non è iscritto ai social
Si finge Alessandro Siani per truffare le persone su Facebook. Ma l'attore non è iscritto ai social
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni