Da oggi, 9 agosto, è ripartita la campagna per gli abbonamenti gratuiti per gli studenti di Unico Campania. L'agevolazione è diventata permanente e sarà attiva anche per i prossimi anni, dando la possibilità agli studenti campani di abbonarsi gratuitamente ai mezzi pubblici per coprire il percorso tra casa e scuola o università; l'iniziativa è cofinanziata con fondi della Regione Campania e risorse POR Campania FSE 2014-2020. Nel 2018 sono stati rilasciati oltre 100mila abbonamenti gratuiti.

"Unicocampania gestisce questa importantissima iniziativa della Regione Campania fin dalla sua nascita – sottolinea Gaetano Ratto, direttore del Consorzio – In questi anni abbiamo fatto tesoro dell'esperienza maturata e abbiamo migliorato la procedura per renderla sempre più friendly. Invitiamo, pertanto, gli studenti a collegarsi al nostro sito e a seguire le indicazioni riportate così da evitare qualsiasi problema nel rilascio della card".

I requisiti per abbonamento gratis studenti Unico Campania

Per presentare la domanda per l'abbonamento gratuito è necessario possedere i seguenti requisiti: età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti; iscrizione a una scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) o università; certificazione ISEE non superiore a 35.000 euro; la distanza tra casa e la scuola o l'università deve essere maggiore di 1 chilometro. La richiesta si può presentare esclusivamente online sul sito del Consorzio (www.abbonamentiunicocampania.it), dove si dovranno caricare i documenti richiesti. Gli abbonamenti potranno essere aziendali, se lo studente utilizza i mezzi di una sola azienda, o integrati, se fa uso combinato per arrivare a scuola, e potranno essere usati nei giorni feriali.