55 CONDIVISIONI

Universiadi 2019, la ‘carica di Pastrengo’ del Carosello storico dei carabinieri a Cercola

Venerdì 12 luglio, nello stadio Piccolo di Cercola, il 4° Reggimento dei Carabinieri si esibirà nel carosello storico, che si concluderà con la rievocazione della “carica di Pastrengo”, quando i militari salvarono la vita del re Carlo Alberto costringendo gli austriaci alla ritirata. Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle iniziative legate alle Universiadi 2019 di Napoli.
A cura di Nico Falco
55 CONDIVISIONI
Immagine

Il 30 aprile 1848, durante la Prima guerra di indipendenza, il Re di Sardegna Carlo Alberto fu accerchiato dalle truppe austriache. Fu salvato da tre squadroni dei carabinieri, assegnati come scorta reale, che caricarono le truppe nemiche. La carica fu guidata dal maggiore dei carabinieri Alessandro Negri di Sanfront, vi partecipò lo stesso sovrano e riuscì a rompere le linee nemiche, costringendo i due battaglioni austriaci a ripiegare verso Pescantina e Ponton.

La rievocazione della "carica di Pastrengo", atto di valore dei carabinieri che capovolse l'esito di quella battaglia salvando la vita al re e obbligando le truppe austriache a ritirarsi dopo un iniziale vantaggio, sarà al centro dell'esibizione del carosello storico dei carabinieri del 4° Reggimento a cavallo di Roma, che venerdì 12 luglio, alle ore 20.00, saranno allo stadio comunale Piccolo di Cercola, in provincia di Napoli, in occasione della 30esima Universiade di Napoli.

Cinquanta carabinieri a cavallo si esibiranno in articolate formazioni di cavalleria, incroci, galoppate e figure, accompagnate da musiche eseguite dalla Fanfara a cavallo, che termineranno con la celeberrima “carica di Pastrengo” in cui i Carabinieri, sciabole sguainate e con indosso le uniformi storiche dei carabinieri dai colori blu turchino e rosso, partiranno alla carica al grido di “Pastrengo!”.

Lo spettacolo sarà anticipato da una introduzione musicale: la Fanfara del Reggimento Campania omaggerà la città di Napoli con l'esecuzione dei brani più famosi di Pino Daniele. L’evento è inserito nell’ambito delle iniziative legate alle Universiadi 2019 di Napoli.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views