Va in ospedale per un dolore, 91enne muore dopo un prelievo: medico indagato a Sorrento
Si era recato all'ospedale di Sorrento, nel Napoletano, per un dolore ad una gamba, un uomo di 91 anni residente a Meta che è deceduto dopo un prelievo all'arteria femorale. Come riporta Il Mattino, l'anziano sembrava aver tratto beneficio dalle primissime cure ricevute dopo il ricovero, poi il personale medico ha deciso di effettuare ulteriori esami per cercare di capire cosa provocasse quel dolore alla gamba. I dottori hanno quindi provveduto ad effettuare un prelievo di sangue dall'arteria femorale dell'arto in questione a seguito del quale, dopo circa 20 minuti, il paziente è però deceduto.
Secondo quanto si apprende, il 91enne era disteso su una barella – per mancanza di posti letto – nel Reparto di Medicina del nosocomio sorrentino e sottoposto a due prelievi: il primo era andato a buon fine, ma il medico del turno successivo ha deciso di effettuarne un altro, al seguito del quale è avvenuto il decesso.
Il figlio del 91enne ha denunciato subito l'accaduto alla Polizia e la Procura di Torre Annunziata ha acquisito la cartella clinica e aperto un'inchiesta per omicidio colposo nei confronti del medico che ha effettuato il secondo prelievo. Anche l'Asl Na3 Sud ha fatto sapere di aver avvito una commissione di inchiesta per accertare eventuali responsabilità da parte del medico. Intanto, sul corpo dell'anziano è già stata disposta ed eseguita l'autopsia, i cui risultati saranno resi noti entro un mese.