Vacanze da sogno a Barcellona coi soldi falsi: in due mesi spende 17mila euro
Un 41enne di Varcaturo, in provincia di Napoli, è stato arrestato dai carabinieri per spendita e introduzione di monete false: la scorsa estate era stato a Barcellona, senza farsi davvero mancare nulla, e in due mesi aveva speso quasi 17mila euro tra hotel, acquisti e regali. Tutti soldi falsi, che Domenico Liguori si era portato dietro dall'Italia probabilmente contando sul fatto che le serate di movida gli avrebbero fornito la confusione necessaria per far girare quel denaro senza essere scoperto.
Qualcuno, però, si era accorto che quelle banconote non erano buone. I commercianti che si erano ritrovati i soldi falsi in cassa avevano avvertito le forze dell'ordine ed erano state avviate le indagini. Controlli con le telecamere, sia stradali sia quelle dei negozi, ed erano state raccolte anche delle testimonianze: alcune delle vittime erano riuscite a individuare la persona che aveva rifilato il denaro e l'avevano descritta agli investigatori. Finché il cerchio si era chiuso intorno al 41enne, che però nel frattempo si era già dileguato. Le autorità spagnole avevano così emesso un mandato di arresto europeo e l'uomo risultava attivamente ricercato.
Il 41enne è accusato di avere speso 16.950 euro falsi nel periodo tra il 21 maggio e il 19 luglio del 2019. Tutti soldi spacciati a localini e negozietti, pagando con le banconote contraffatte e intascando il resto in soldi buoni. Dalle successive indagini è emerso che l'uomo non è nuovo a questo tipo i reati: ha già diversi precedenti proprio relativi all spendita di soldi falsi. I carabinieri della stazione di Varcaturo lo hanno bloccato mentre era in strada e lo hanno arrestato. Attualmente il 41enne è stato condotto in carcere in attesa dell'estradizione: espletate le formalità di rito, sarà trasferito in Spagna per il processo.