Elezioni Napoli, Valeria Valente: “Resto in Consiglio comunale”
"Resto". Così su Facebook Valeria Valente, esclusa dal ballottaggio del prossimo 19 giugno a Napoli. Valente, già deputata, a pochi giorni dal voto ha sottolineato la volontà di proseguire la battaglia dai banchi dell'opposizione in consiglio comunale "per essere al fianco di tutti quelli che con me hanno combattuto questa battaglia. Questa volta con 5 anni davanti e non solo 5 mesi".
L'ex candidata Partito democratico afferma di voler rimanere nell'agone politico napoletano "per rappresentare le ragioni dei tanti che mi hanno sostenuto, per fare opposizione e costruire un’alternativa di buon governo per Napoli, così come i cittadini hanno voluto". Valente sottolinea anche di voler "dare una mano a ricostruire il PD" dopo che il segretario Matteo Renzi ha annunciato il commissariamento del partito. Si attende intanto il risultato del ballottaggio che vedrà sfidarsi i due candidati rimasti in campo dopo la tornata elettorale del 5 giugno, Gianni Lettieri (centrodestra) e Luigi de Magistris, il sindaco uscente.
Nonostante le polemiche che hanno fatto seguito ai risultati, alle indagini della Procura e agli scandali sollevati da Fanpage, Valeria Valente, quindi, resterà al suo posto e continuerà ad essere protagonista della scena politica napoletana e di palazzo San Giacomo in particolare. Anche Matteo Brambilla, entrato in Consiglio comunale grazie al 9% ottenuto dal Movimento 5 Stelle, si batterà tra i banchi dell'opposizione. L'ingegnere di Chiaiano, infatti, aveva già annunciato prima delle elezioni che non avrebbe tradito il consenso degli elettori grillini e che quindi sarebbe rimasto in ogni caso a fare da spina nel fianco della maggioranza. Presumibile, ma non ancora certo, che la stessa scelta vedrà coinvolti Gianni Lettieri, chiramente in caso di sconfitta, e Mara Carfagna, prima eletta tra le fila di Forza Italia, la quale anche lei aveva annunciato di voler far parte della compagine consiliare.
Orlando: Pd a Napoli? Discussione dopo ballottaggio
Nella provincia di Napoli al voto Comuni importanti Napoli. Qualsiasi discussione all'interno del Pd "va fatta dopo il ballottaggio". Così il ministro della Giustizia ed esponente Dem Andrea Orlando, a margine di un convegno sulla giustizia organizzato dall'Università Federico II. : "Non dimentichiamo che nella provincia di Napoli votano Comuni importanti come Castellammare di Stabia, quindi la discussione va fatta dopo il ballottaggio".